Crocchettine facili per cani: la pappa del tuo cucciolo sarà genuina, sana e sicura

Prepariamo insieme delle crocchettine facili per i nostri amici cani? Sono facili da realizzare e sane, per un pasto completo e sicuro!

Chi ha in casa un amichetto a quattro zampe sa benissimo quanto cambi le proprie abitudini. Avere 24 ore su 24 un pelosetto pronto a leccarci la faccia e le mani, a giocare e a farci percepire tutto il suo amore, è un dono prezioso ricevuto dalla vita. Il legame che si crea con il proprio cucciolo è incredibile, specialmente quando la famiglia intera lo tratta come un vero principino.

crocchettine facili per cani
Preparare le crocchette per gli amici pelosetti sarà facilissimo con questa ricetta!
Credits_adobestock

Tra passeggiate, escursioni, coccole e tanto amore però, bisogna ovviamente pensare alla loro alimentazione che certamente non può corrispondere alla nostra. I cani nello specifico hanno bisogno di fibre, proteine e sali minerali affinché crescano sani e forti, con un pelo lucido e ben tenuto. Tutto questo ovviamente lo ottengono tramite i prodotti che mangiano, in particolare cibo umido e crocchette.

Certo, la comodità dei prodotti già confezionati sta nel fatto che il pasto sia pronto da mettere in ciotola, tuttavia in tanti stanno decidendo di preparare con le proprie mani i vari cibi per i cagnolini, in particolare le crocchette, che i nostri amici pelosetti adorano moltissimo. Perché quindi non le prepariamo anche noi in casa con una ricetta facilissima? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 300 gr di farina di riso;
  • 500 gr di carne tritata;
  • 250 gr di verdure miste tra carote, zucchine, cavolo cappuccio e patate;
  • 2 uova freschissime medie;
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole;

Crocchettine per cani: preparale in casa per un pasto completo, genuino e sano

Preparare con le proprie mani le crocchettine per cani è una scelta sicura, comoda e pratica. Spesso quelle acquistate al supermercato contengono alcuni conservanti difficili da digerire e anche la masticazione è compromessa, potendo quindi generare fastidi intestinali ai nostri amici pelosetti. Inoltre in questa ricetta troviamo solo ingredienti sani, che i nostri cagnolini possono mangiare in tranquillità. Ma come le prepariamo le crocchette? Eccovi i semplici passaggi da seguire

ricetta crocchette cani
Aggiungete all’impasto farina di avena, il cereale è un ottimo alleato per i nostri cani, soprattutto per la digestione e le pareti intestinali!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione delle crocchette partendo dalla pulizia delle verdure: sciacquiamole sotto acqua corrente, tagliamole a tocchetti per poi immergerle in una pentola di acqua bollente. Cuociamole fin quando risulteranno tenere e morbide. Scoliamole e facciamole appena raffreddare.
  • Con le stesse modalità facciamo stufare la carne tritata in una padella, aggiungendo acqua poco alla volta. Inseriamo le verdure e la carne in un robottino capiente da cucina per poi frullare il tutto sino ad ottenere una poltiglia piuttosto densa e corposa.
  • Trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo le uova e l’olio per poi impastare vigorosamente. Uniamo anche la farina di riso e continuiamo a lavorare l’impasto sin quando risulterà asciutto e compatto.
  • Foderiamo una teglia rettangolare con carta da forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo ottenendo una mattonella di circa 1 cm. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
  • Tagliamo quindi la mattonella ottenuta a striscioline larghe circa 2 cm per poi ricavare dei rettangolini. Disponiamoli nuovamente in teglia e cuociamo nello stesso modo per altri 30 minuti. Quest’operazione permetterà di ridurre l’acqua contenuta negli ingredienti, potendole quindi conservare più a lungo.
  • Quando le crocchette saranno cotte, lasciamole raffreddare e conserviamole in un contenitore ermetico. Potremo anche congelarle e utilizzarle al momento del bisogno. Saranno un pasto per i nostri cagnolini sicuro e gustoso!
Impostazioni privacy