Come insegnare al tuo cane a dare la zampa: ti svelo una tecnica segreta di tutti gli educatori

Insegnare al tuo cane come darti la zampa sarà una passeggiata: ecco 3 semplici step dal risultato assicurato, vedrai come imparerà tutto in meno di 10 minuti!

Il rapporto cane/uomo è da sempre studiato e analizzato poiché si crea un legame indissolubile. Questo possiamo vederlo nella vita di tutti i giorni insieme al nostro amico pelosetto, quando ci fa feste su feste al nostro rientro in casa, all’amore che ci da in modo incondizionato dimostrandolo tramite gesti(e a volte persino versi).

insegnare al cane comando zampa
Ecco un semplice trucchetto per insegnare al proprio cagnolino come dare la zampa!

Da sempre i cani vengono addestrati non solo per ascoltare il proprio padrone, creando quindi un rapporto vero e di fiducia, ma anche per farli divertire, divertendoci a nostra volta insieme a lui e tra i vari addestramenti base troviamo i comandi di ‘riporto’ della pallina o del suo gioco preferito, la posizione ‘seduta’ o ‘sdraiata’ arrivando a quelle più fantasiose come dare il cinque o fare finta di essere morto.

Tra tutti però, quello del ‘dare la zampa’ è il più famoso e non appena il cagnolino entra a far parte della nostra famiglia proviamo subito a insegnarglielo, purtroppo però, nella maggior parte dei casi con scarsi risultati. Se però vi dicessimo che possiamo ottenere grandi risultati con qualche trucchetto speciale?

LEGGI ANCHE: Fai un errore clamoroso con gli asciugamani: imperdonabile, guarda cosa puoi fare

Insegnare al cane come dare la zampa sarà una passeggiata: ecco come fare in 3 semplici step

Insegnare al proprio cagnolino come dare la zampa è uno dei comandi più belli e impagabili poiché si crea un legame di fiducia indissolubile con il proprio piccolino peloso. Tuttavia, nonostante sia uno dei comandi base non sempre i risultati sono quelli sperati, ma noi oggi vogliamo consigliarvi qualche semplice trucchetto che vi permetterà di ottenere la zampa in men che non si dica. Come? Seguendo questi 3 semplici step!

insegnare comando zampa
Con lo stesso principio possiamo insegnare al nostro cagnolino come dare persino il 5!

LEGGI ANCHE: Se vuoi una casa veramente profumata il segreto è nei pavimenti: devi pulirli così

  • Poniti di fronte a lui: il primo passo da seguire per insegnare al proprio cane come dare la zampa è quello di creare una posizione frontale. Dovremmo quindi posizionarci difronte a lui, mantenendo il contatto visivo facendolo stare in posizione seduta. Quest’operazione inizialmente potrebbe non risultare semplice, specialmente se il cane non è abituato a mantenere la posizione ‘da seduto’, tuttavia non demordIamo. Aiutiamoci con dei croccantini facendoli vedere al nostro piccolino, torneranno molto utili.
  • Inizia con il comando: quando avremo adeguatamente attirato l’attenzione del nostro cagnolino, poniamo sul palmo un croccantino facendoglielo osservare, richiudiamo le dita formando un pugno e posizioniamolo al di sotto del mento. Noteremo all’istante che il cane, per istinto, alzerà la zampetta posizionandola sul nostro braccio. Qui dovremo far leva premiandolo ed esclamando parole come ‘Bravo!’, ‘Complimenti!’, ‘Ben fatto!’. Ripetiamo ancora il gesto per altri 2/3 volte premiandolo di volta in volta con il croccantino.

LEGGI ANCHE: Questi 5 cibi non dovresti mai darli al tuo cane: se lo fai smetti subito, sono molto pericolosi

  • Perfeziona il comando: quando il nostro cagnolino avrà iniziato a capire che verrà premiato, iniziamo ad esclamare in tono fermo e deciso ‘Zampa!’ nel momento in cui posizioniamo la mano al di sotto del mento. Ripetiamo quest’operazione svariate volte, premiando il cagnolino e gratificandolo ogni qualvolta esegua correttamente il comando. Man mano che risponderà al comando, chiediamogli la zampa senza mettere la mano sotto il mento. Con un po’ di pazienza il piccolo avrà imparato il comando zampa e ve la darà sempre!
Impostazioni privacy