Si riaprono gli ombrelloni: li potrai pulire in modo impeccabile, basta seguire questo metodo

Finalmente si riaprono gli ombrelloni da giardino: ma come li possiamo pulire in modo efficace? Eccoti qualche trucchetto fondamentale

Ci siamo: è tornato finalmente il tempo di riaprire gli ombrelloni da giardino, per poter godere di un fresco pomeriggio all’aria aperta in compagnia di amici e parenti, prendendo un po’ di Sole oppure facendo un gustoso aperitivo al tramonto. L’estate è meravigliosa proprio per questo motivo e se abbiamo la fortuna di avere uno spazio esterno, non esiste niente di meglio.

pulire ombrelloni da giardino
Pulisci gli ombrelloni da giardino in questo modo per averli sempre come nuovi!
Credits_adobestock

Tuttavia, aprire gli ombrelloni dopo tutto l’inverno trascorso nei loro imballaggi o confezioni comporta tutta una serie di piccoli lavori di manutenzione, specialmente quando si tratta di rimuovere la muffa, la polvere e  la sporcizia. Potrebbe sembrare un’operazione piuttosto facile, ma in realtà dobbiamo rispettare qualche semplice passaggio. Scopriamo insieme come pulire gli ombrelloni in modo semplice ed efficace!

Come pulire gli ombrelloni da giardino in modo impeccabile: eccoti alcuni trucchetti pratici

Quando l’estate arriva nel suo clou, trascorrere del tempo in giardino a godere del sole, di eventuali piscine e ombra generata dagli ombrelloni è quanto di più bello si possa scegliere di fare, soprattutto se si invitano amici e parenti. Proprio gli ombrelloni però necessitano di una pulizia approfondita prima di essere installati e riaperti, pertanto oggi vogliamo darvi qualche semplicissimo trucchetto per facilitarvi il compito.

pulire ombrelloni da giardino
Con le stesse modalità possiamo pulire anche le tende!
Credits_adobestock

Gli ombrelloni sono quasi sempre composti da un materiale resistente come l’acciaio, spesso rivestito da una vernice apposita per non creare ruggine. Il telo invece è impermeabile, piuttosto resistente ai raggi del Sole, così come vento e pioggia. Ovviamente con il passare del tempo può rovinarsi, ecco perché bisogna pulirlo alla perfezione. I prodotti da utilizzare sono già sicuramente riposti negli stipetti del bagno e basterà seguire questi semplici passaggi.

Se il nostro ombrellone è bianco, potremo creare una miscela di 1 tazza di acqua aggiunta a 1L di acqua tiepida. Dopo aver rimosso la polvere con una spazzola in setole semi morbide, immergiamo nella soluzione una pezza di cotone, strizziamo l’eccesso e strofiniamo sul tendone, insistendo sulle zone ovviamente macchiate o più scure. Ripetiamo l’operazione fin quando il tessuto tornerà lindo e splendente. Per i tendoni scuri o colorati invece, basterà far sciogliere un po’ di sapone di Marsiglia in 1L di acqua calda, aggiungendo qualche cucchiaio di aceto. Potremo poi procedere nelle stesse modalità appena spiegate, ricordandoci di pulire gli ombrelloni almeno una volta al mese per evitare che il tessuto dei tendoni possa rovinarsi!

Impostazioni privacy