Immergi nella bacinella i mestoli in legno e guarda cosa succede: resterai di stucco

Basta immergere in una bacinella d’acqua i mestoli in legno della tua cucina: quest’operazione tornerà molto utile, stai a guardare!

Da che mondo è mondo, nelle cucine casalinghe gli utensili rispecchiano sempre una caratteristica comune: sono in legno. Cucchiai, coppini, il comune ‘lillo’, spatole e mestoli, nelle cucine delle nostre nonne sono spesso appesi e sfoggiati come cimeli indiscussi di tradizioni e arte culinaria. Sicuramente anche noi in casa avremo un cucchiaio o un mestolo di legno, ma sapevate che questo materiale potrebbe diventare pericoloso?

trucchetto bacinella mestoli legno
Potrai pulire a dovere tutti i mestoli utilizzando questo metodo prezioso!
Credits_adobestock

Essendo poroso per natura, può assorbire non solo l’odore o i residui del cibo, ma far prolificare muffe, germi e batteri. Ecco perché, ad esempio, gli utensili in legno sono ormai banditi da qualsiasi cucina professionale, prediligendo l’acciaio, molto più sicuro e duraturo. Certo è però che, nel caso in cui si possiedano quelli in legno, gettarli sarebbe un vero peccato. Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi il segreto per lavarli alla perfezione, disinfettandoli in modo sicuro e facendoli durare più a lungo. Basterà immergerli in una bacinella!

Potrai pulire i mestoli in legno in questo modo: basta immergerli in una bacinella, stai a guardare

Vi è mai capitato di percepire strani odori durante l’utilizzo del tagliere in legno o di un comune mestolo? Il motivo, come dicevamo, è dipeso dalla porosità, che di conseguenza permette al materiale di assorbire odori ed eventuali residui di cibo. Questo per la nostra salute potrebbe essere un problema, specialmente se parliamo di prolificazione di germi e batteri. Tuttavia, non dobbiamo necessariamente rinunciare a questi utensili dall’aspetto antico e prezioso. Se vi dicessimo che basta immergerli in una bacinella con dell’acqua?

pulire mestoli legno
Ogni circa 2/3 mesi, strofiniamo sugli utensili dell’olio di semi, questo li renderà lucidi e dureranno più a lungo!
Credits_adobestock

Esatto, proprio così. Dopo aver scoperto insieme qualche tempo fa come disinfettare e pulire i taglieri, oggi dedichiamo una piccola postilla per la pulizia dei mestoli e degli utensili in legno. Iniziamo riempiendo una bacinella con acqua tiepida, ma non calda. Immergiamo tutti gli arnesi e lasciamoli a mollo per circa 10 minuti. Cambiamo l’acqua, immergiamo nuovamente gli utensili, stavolta però aggiungendo 2 cucchiai di bicarbonato e 1 bicchiere di aceto.

La combo di questi due ci permetterà di eliminare eventuali batteri, rimuovere residui e odori. Lasciamo a mollo per 30 minuti, per poi svuotare la bacinella e lasciare asciugare gli utensili al Sole diretto. Evitiamo di lavare mestoli e cucchiai in legno in lavastoviglie poiché le alte temperature potrebbero modificarne la forma e di conseguenza rendere più difficile il loro utilizzo. Con questo trucchetto finalmente potremo adoperarli senza rischi!

Impostazioni privacy