Mettete un cucchiaino di bicarbonato nello spruzzatore e avrete risolto il problema

Ti occorre solo un cucchiaino di bicarbonato nello spruzzatore e avrai risolto un problema comunissimo. Sta a guardare di cosa si tratta.

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti maggiormente utilizzati per le pulizie, insieme all’aceto e al limone. Oltre ad essere un ottimo alleato per le pulizie è anche un ottimo alleato per eliminare i germi e batteri; molto spesso è utilizzato anche per disinfettare insalata o altri tipi di verdure che hanno bisogno di essere lavate alla perfezione.

bicarbonato
Ecco il modo con cui utilizzare al meglio questo prodotto: metti un cucchiaino di bicarbonato in uno spruzzino e vedrai che risultato – Credits: Adobe Stock

Vediamo qual è un’altra funzione del bicarbonato e soprattutto cosa succede se mettiamo un cucchiaino di bicarbonato nello spruzzatore: ciò che accade è realmente incredibile.

Ti basterà un solo cucchiaino di bicarbonato nello spruzzatore: ciò che accade è davvero incredibile

Il bicarbonato di sodio oltre ad avere tutte le funzioni di cui sopra, può essere anche utile per le piante. In particolare serve per evitare che si formi la muffa o che gli insetti mangino le foglie. Ovviamente come ogni insetticida o come ogni ‘soluzione’ drastica per le piante deve essere utilizzata con moderazione facendo attenzione a non distruggere la pianta.

Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno oltre al bicarbonato, che abbiamo visto essere l’ingrediente principale.

bicarbonato
Il bicarbonato è utilissimo per eliminare muffa e insetti dalle piante – Credits: Adobe Stock

Ciò che ci occorre è:

  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Mettiamo l’acqua in una ciotola o in un recipiente e sciogliamo al suo interno il cucchiaino di bicarbonato. Lasciamo che si sciolga completamente, magari aiutandoci anche con un cucchiaio per facilitare la cosa, e dopo trasferiamo il tutto nello spruzzino. Agitiamo per bene e spruzziamo sulle foglie delle nostre piante. Vedremo subito rinvigorirle e non si formerà in nessun modo la muffa.

Un altro metodo potrebbe invece comprendere l’aggiunta dell’olio di neem, che serve in particolare per allontanare gli insetti dalle piante facendo in modo che quest’ultimi non mangino le foglie. Insomma metodi del tutto naturali da sostituire ai tossici e nocivi pesticidi che rovinano le piante.

Impostazioni privacy