Il polipo che cucini risulta sempre duro? Forse non conosci questi trucchetti per migliorarlo

Finalmente il tuo polipo non sarà più duro se utilizzi questi trucchetti. Ecco come devi fare per averlo davvero perfetto!

Il polipo è uno dei molluschi più mangiati e adorati dalla popolazione mondiale. Così tenero e gustoso, in qualsiasi modo lo si prepari, che ti viene l’acquolina in bocca al sol pensiero di mangiarlo. Col limone, ad insalata, stufato, bollito o col sugo: i modi per prepararlo sono davvero tantissimi e soprattutto tutti buonissimi.

polpo
Il tuo polipo non sarà mai più duro: ecco cosa devi fare per evitare che ciò accada – Credits: Adobe Stock

Ma spesso capita che non sempre riusciamo ad averlo tenero, ma il più delle volte ci appare duro e immangiabile. Vediamo insieme qualche trucchetto che ci consentirà di averlo sempre perfetto e tenero da sciogliersi in bocca.

Solo con questi trucchetti avrai un polipo tenero da sciogliersi in bocca: ecco come devi fare

Il più delle volte il problema della durezza del polipo è dovuta alla cottura; se sbagliamo quella è la fine, perchè il polipo non sarà più tenero da sciogliersi in bocca come quando lo mangiamo al ristorante. Con nostro grande stupore, in realtà la sua durezza non dipende solo dalla cottura.

Ecco allora, di seguito, qualche trucchetto per averlo tenerissimo.

polpo
Trucchetti super efficaci per ottenere un polipo perfetto: seguili, saranno un successone – Credits: Adobe Stock

Il primo consiste nel congelamento. Prima di cucinarlo dovremmo congelarlo. Il motivo? E’ semplicissimo, mettendolo nel freezer la sua carne tenderà a gonfiarsi, rompendo così le fibre. In questo modo avremo un polipo molto più tenero di quanto immaginiamo. Ovviamente dobbiamo anche conoscere i tempi di cottura che sono, su per giù, 20-30 minuti per circa 500 gr di polipo.

Un altro trucchetto per evitare che il polipo diventi duro è infilzarlo con uno stuzzicadenti, in questo modo se lo stuzzicadenti riuscirà a trapassare testa e tentacoli potremo dire che è cotto al punto giusto.

Insomma per avere un polipo perfetto e cotto al punto giusto non puoi non mettere in atto questi trucchetti: sarà buonissimo! Solo così potrai finalmente ottenere il piatto sempre desiderato come lo mangi al ristorante.

Impostazioni privacy