Un trucchetto semplice per mantenere ordine nella dispensa: vedrai che pulito impeccabile

Come mantenere ordine nella dispensa, evitando lo sporco più ostinato? Con questo semplicissimo trucchetto, vedrai quanta efficacia!

La dispensa è uno dei luoghi della cucina indispensabili e più utili: grazie ad essa possiamo conservare tutti i prodotti secchi o di scatolame in generale, tenendoli lontani da fonti di calore affinché non si rovinino, durando di conseguenza più a lungo. Pasta, biscotti, dolci imbustati, lenticchie, fagioli, ceci e tanto altro, questi sono cibi che necessitano un ambiente fresco e privo di umidità per mantenere inalterato il loro sapore.

mantenere ordine dispensa
Ecco come mantenere ordinata la dispensa in modo semplice!
Credits_adobestock

Nonostante la maggior parte dei prodotti sia confezionata, non è raro riscontrare sporcizia in dispensa, soprattutto quando passa qualche ‘topolino’ di famiglia, pronto a rubacchiare qualche biscottino o qualche merendina. Tra la fretta di non farsi scoprire o confezioni un po’ deteriorate, briciole o residui possono cadere, sporcando di conseguenza le varie mensole.

Durante la primavera e l’estate questo può rappresentare un problema poiché gli insetti andrebbero a percepirne l’odore, soprattutto scarafaggi, blatte e formiche. Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi un trucchetto per mantenere sempre in ordine la dispensa, con un bonus pulizia strepitoso!

Per mantenere l’ordine nella dispensa dovrai attuare questo trucchetto: vedrai che pulito!

Come dicevamo, a volte i nostri bimbi tendono a rubacchiare qualche biscotto o merendina dalla dispensa, così come cereali o snack salati. Tutto questo può però far cadere qualche briciola sulle varie mensole, attirando gli insetti. Considerando il caldo di questi giorni, gli odori di cibo potrebbero fortemente attirarli e ammettiamolo: una dispensa piena di animaletti non è proprio il massimo, non trovate? Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi un trucchetto molto semplice per mantenere ordine in dispensa più un bonus di pulizia esclusivo. Perché non scopriamo insieme di cosa stiamo parlando?

pulire dispensa
Inserite in dispensa dei sacchettini con rosmarino e scorze di limone per tenere lontani gli insetti!
Credits_adobestock

Il metodo migliore per mantenere ordine in dispensa è certamente sfruttare i contenitori del gelato, le vaschette delle verdure oppure contenitori di plastica lunghi e resistenti. In questi ultimi potremo inserire tutte le tipologie di pasta, in modo da mantenerle sempre croccanti e fragranti, evitando che l’umidità possa rovinarle. In altri contenitori invece potremo conservare i biscotti, dividendoli per tipologia e affissando su ogni recipiente i vari gusti, ad esempio ‘Biscotti al cioccolato’, ‘Biscotti frollini’ e così via.

Anche i legumi secchi confezionati potranno essere conservati negli appositi contenitori di plastica oppure di vetro, poiché andremo a preservarne tutti i sapori e gli aromi. In commercio troviamo addirittura dei comodi dispenser a 2 o 3 sezioni, in cui sistemarli per poi prelevarne, di volta in volta, la quantità necessaria. In ultimo, creiamo uno scaffale apposito per tutti i prodotti imbottigliati o inscatolati, in questo modo sapremo sempre dove cercare gli alimenti necessari per le nostre ricette.

Per mantenere invece un ambiente sempre pulito e a prova di briciole, foderiamo ogni asse di legno formante gli scaffali con della pellicola per alimenti. Ogni qualvolta cadranno briciole o residui di cibo basterà rimuoverli con una pezza inumidita e dare una mano di sgrassatore. Potrà essere comodamente cambiata 2 volte al mese per un pulito impeccabile!

Impostazioni privacy