Come risparmiare per le vacanze estive: ti insegno qualche trucchetto che tornerà molto utile

Arriva il momento di risparmiare per le vacanze estive: ti svelo qualche trucchetto che potrà tornarti utile, senza fatiche o rinunce inutili!

Quando arriva Maggio, ogni famiglia inizia un po’ a ‘tirare le somme’ in vista delle vacanze: tra poco più di un mese finalmente la scuola chiuderà, i bambini potranno godere di qualche mese in totale svago e molto probabilmente anche noi con la chiusura degli uffici o con le ferie accumulate potremo dedicare loro un po’ di tempo prezioso. Le vacanze per una famiglia sono molto importanti poiché permettono di riunirsi, di godere della presenza reciproca che spesso, durante il resto dell’anno, non sempre si può ‘gustare’.

risparmiare vacanze estive
Vorresti risparmiare per le ferie, ma non sai da dove partire? Ecco qualche consiglio utile!
Credits_adobestock

Tuttavia, considerando gli ultimi due anni trascorsi in preda ai licenziamenti, alla forte cisi finanziaria dovuta dallo stato pandemico, il sogno di una vacanza in famiglia lontano dal proprio luogo d’origine potrebbe solo rimanere tale. Eppure possiamo provare a risparmiare un bel gruzzoletto in vista delle ferie di Luglio o Agosto, potendo effettivamente permetterci di scegliere una meta favolosa. Curiosi di scoprire qualche trucchetto di risparmio che tornerà sicuramente molto utile?

Il momento è giunto: ecco come risparmiare per le vacanze estive senza rinunce

Spesso si pensa che risparmiare sia un atto proibitorio e ricco di rinunce. In realtà non è proprio così. Certo, per poter mettere da parte una sommetta al mese bisogna entrare nell’ottica di rinunciare a qualcosa di più superficiale, tuttavia ciò non significa dover mangiare pane e cipolla per il resto dei mesi che andremo a vivere prima dell’effettiva vacanza! Come possiamo quindi risparmiare in vista delle vacanze estive in modo efficace

come risparmiare per le vacanze
Per risparmiare si può vagliare l’ipotesi di affittare un camper in base alla durata della vacanza: solitamente i prezzi degli alberghi sono più alti rispetto a quelli giornalieri di un furgoncino!
Credits_adobestock
  • Crea un piano: è facile dire ‘Voglio risparmiare’, un po’ più difficile è metterlo in pratica, soprattutto quando non abbiamo idea di quale meta scegliere o che tipo di vacanza svolgere. Bisogna quindi iniziare a stipulare una sorta di lista dei posti che vorremmo visitare, eseguire una breve ricerca su Internet cercando di capire lo standard di vita del luogo, il tenore dei costi medi che solitamente i turisti spendono. Il discorso cambierà anche nel momento in cui vorremo pernottare in un albergo con pensione completa, mezza pensione o solo colazione. Poniamoci degli obiettivi in modo da capire più o meno quale sarà la cifra da dover spendere.
  • Poniti micro e macro obiettivi: avendo quindi scelto il budget e la meta, bisogna adesso mettere in pratica il risparmio. Qui entra nuovamente in gioco la lista. Proviamo a scrivere su un foglio le uscite dettagliate mensili e le entrate. Accanto invece scriviamo tutto ciò che spendiamo per cose un po’ più superflue come ad esempio cene al ristorante, attività extra con i bambini, eccessiva spesa alimentare, bollette troppo salate per via di un dispendio energetico. Scegliamo il budget da voler risparmiare durante il mese e poniamolo come obiettivo settimanale. Se ad esempio vogliamo mettere da parte 100 euro al mese, proviamo a raccoglierne 25 durante l’arco di una settimana, conservando i soldi in un salvadanaio. Entro Agosto avremo già risparmiato 300 euro.
  • Non essere troppo duro: a prescindere da quanto detto sino adesso, dobbiamo capire, sostanzialmente, che fare una vacanza andrà comunque ad impegnare una certa somma. Pertanto non dovremo essere troppo duri con noi stessi se non riusciremo a mettere soldi da parte, tuttavia l’importante sarà provarci. Se ad esempio il nostro obiettivo era risparmiare circa 400/500 euro, con una reale somma di 250, sfruttiamo quest’ultima per souvenir, cene o pranzi nei ristorantini del luogo oppure visite guidate. Le vacanze in fondo sono proprio questo, godere di attimi di spensieratezza. I soldi vanno e vengono direbbero le nostre nonne, la felicità se c’è, rimane eccome! 
Impostazioni privacy