Forse hai sempre sbagliato! Cosa fai quando cucini il riso?

Sai davvero come cucinare il riso? Forse hai sempre sbagliato! Ecco che arriviamo in vostro aiuto con dei piccoli suggerimenti: saranno super efficaci.

Il riso è un piatto tipico delle cucine orientali, dove è maggiormente mangiato. A differenza della pasta il riso è povero di carboidrati, ma ricco di amido, questo consente di poterne mangiare una grande quantità senza doversi preoccupare del peso; per non parlare dei benefici che apporta al nostro organismo.

riso
Segui questi piccoli consigli sul riso ed imparerai a non commettere errori – Credits: Adobe Stock

Ma sei sicura di sapere bene come cucinarlo? Forse hai sempre sbagliato e te ne accorgerai leggendo il seguito di questo articolo.

Il riso si cucina in questo modo: forse ti è capitato di sbagliare. Non commettere più alcun errore

Prima di capire dove spesso abbiamo sbagliato, dobbiamo classificare il riso. Esistono infatti diversi tipi di questo alimento e non tutti sono uguali, non tutti hanno la stessa cottura, non tutti hanno la stessa consistenza e noi oggi vogliamo parlarvi del riso basmati.

Questa qualità di riso non è adatta a tutte le cotture; ha una forma allungata ed è perfetto per riprodurre ricette etniche o insalatone. Infatti è ottimo da fare alla cantonese, con il salmone fresco o con insalatone fresche per l’estate e per il mare.

riso
Solo seguendo questi passaggi col riso basmati riuscirai a creare insalatone e risotti meravigliosi e super gustosi – Credits: Adobe Stock

Ma per cuocere alla perfezione questo tipo di riso bisogna seguire alcuni punti fondamentali a cui spesso non prestiamo attenzione, ma che sono davvero importanti e sui cui tendiamo a commettere errori. Sono:

  • risciacquarlo: il riso basmati, purchè povero di amido, ha bisogno di essere risciacquato più volte. Dovremo quindi metterlo in una ciotola e risciacquarlo fino a quando l’acqua non apparirà completamente limpida;
  • ammollo: se desideriamo un piatto che ci mostri tutta la consistenza del riso e che risalti il suo sapore, allora dovremo metterlo in ammollo per circa mezz’ora prima della cottura ed infine cuocerlo. Questo procedimento eviterà che i chicchi di riso si spezzino;
  • farlo raffreddare: dopo averlo cotto, bisognerà metterlo su un tagliere o in un piatto ‘aperto’ in modo che possa raffreddarsi velocemente ed essere pronto per le insalatone.
Impostazioni privacy