Non parliamo di lievito e farina ma di un altro ingrediente essenziale per una pizza perfetta

Se vuoi preparare una pizza fatta in casa a regola d’arte, è questo l’ingrediente che non dovrà mai mancare: davvero incredibile.

Con l’arrivo del week end, sicuramente avremo in cucina un impasto per la pizza fatta in casa a lievitare. Infondo se non c’è la pizza a cuocere nel forno, non possiamo dare inizio ufficialmente al nostro fine settimana.

ingrediente pizza
Questo ingrediente sarà fondamentale per avere una pizza fatta in casa perfetta. Credit: Adobe-stock

Ormai a furia di leggere ricette di continuo, ci sentiamo un pò esperti pizzaioli e preparare la pizza fatta in casa è diventato quasi un gioco da ragazzi. Una volta capita la giusta idratazione da dare all’impasto, verrà tutto facile. Nulla di nuovo direte voi, eppure siamo certi, che c’è un particolare che ancora vi sfugge. Un ingrediente fondamentale, che non tutti usano, ma che permetterà di ottenere un impasto ben lievitato e alveolato.

Non dimenticare mai questo ingrediente per ottenere una pizza perfetta

Per preparare una pizza fatta in casa croccante e ricca di sapore, gli ingredienti che andremo ad usare saranno: acqua, lievito, sale e farina. Ingredienti semplicissimi, che messi insieme vi faranno gustare una delle cose più buone che ci sono in assoluto al mondo. Ma sapete che esiste un altro ingrediente da aggiungere se desiderate una pizza perfetta?

ingrediente pizza
Scopri l’ingrediente da aggiungere all’impasto per ottenere una pizza croccante. Credit: Adobe-Stock

Oltre a farina e lievito, che vi permetteranno di ottenere una pizza deliziosa, c’è un altro ingrediente da aggiungere affinché otteniate un risultato perfetto.

L’ingrediente misterioso, altro non è che del semplice zucchero. La sua presenza infatti, permetterà al lievito di ‘attivarsi’ più velocemente e farà crescere l’impasto correttamente.

Aggiungete un cucchiaino di zucchero ogni 10 g di lievito, sciogliete il tutto nell’acqua tiepida e aggiungete poi gradualmente la farina e poi infine il sale. Impastate e mettete tutto a lievitare in un luogo lontano dalla luce diretta.

In questo modo, massimo 2-3 ore ed il vostro impasto sarà perfettamente lievitato.

Ora non vi resta che stendere la base e decidere il tipo di farcitura da usare.

Un piccolissimo trucchetto, che vi permetterà di ottenere un risultato davvero incredibile.