Per queste frittelle non c’è bisogno di friggere perché si preparano al forno e sono deliziose

Hai mai preparato le frittelle al forno? Golosissime, speciali e da servire come alternativa light a tavola: vedrai che bontà, pronte in 5 minuti!

Da sempre e per sempre, le frittelle accompagnano i nostri aperitivi o i nostri antipastini d’apertura nei menù domenicali o semplicemente del Sabato sera. Possiamo prepararle in tanti modi diversi, sia nelle versioni dolci che salate, difatti tra le più famose rientrano le frittelle di ricotta e spinaci, formaggio e salame oppure alla siciliana, con uvetta e pinoli. Morbide e golose, l’esterno croccante si sposa alla perfezione con il cuore morbido all’interno, anche se ammettiamolo, non rientrano di certo tra gli slow food.

frittelle al forno
Prepara queste frittelle senza frittura, sono leggere e sfiziose!
Credits_adobestock

Ecco perché oggi, senza rinunciare alla bontà di queste chicche, vogliamo insegnarvi a preparare delle frittelle salate al forno. Molto leggere, si preparano in 5 minuti e conquisteranno tutti, dal più piccolo al più grande! Scopriamo insieme ricetta e ingredienti:

  • 2 uova medie;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di farina 00;
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • 150 ml di latte fresco;
  • 100 gr di provola dolce;
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • Sale, pepe, erba cipollina, origano q.b.

Prepara le frittelle al forno e non te ne pentirai: leggere, appetitose e molto gustose!

Con le dosi di questa ricetta otterremo circa 15/20 frittelline e si prestano davvero a diverse occasioni: possiamo prepararle per un aperitivo insieme a ritagli di salumi e formaggi, come antipasto leggero e persino come secondo, arricchendo l’impasto con altri ingredienti come pomodorini, mortadella o provola affumicata. Ve lo garantiamo, sono facili, veloci e conquisteranno tutta la famiglia! Ecco la ricetta step by step

ricetta frittelle al forno
Aggiungete all’impasto qualche patata grattugiata per rendere le frittelle più saporite!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione delle frittelle al forno partendo dall’impasto: setacciamo farina e lievito mescolando i due ingredienti per poi metterli da parte. Sgusciamo le uova in una ciotola, sbattiamole qualche secondo con una forchetta per poi aggiungere il parmigiano.
  • Montiamo per qualche minuto il tutto fin quando il composto inizierà a schiumarsi e schiarirsi. Aggiungiamo quindi poco alla volta sia farina che latte, alternandoli fin quando otterremo una pastella corposa e senza grumi.
  • Tagliamo la provola a dadini piccoli seguendo come dimensione quella dei dadini di prosciutto per poi aggiungere entrambi all’impasto. Condiamo con il sale, il pepe, spezie in abbondanza e mescoliamo vigorosamente, tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati.
  • Foderiamo una teglia con della carta da forno, inumidiamo un cucchiaio con dell’acqua e preleviamo una cucchiaiata piena di impasto, lasciandola scivolare in teglia. Proseguiamo formando tutte le altre frittelle distanziandole tra loro.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 15/18 minuti. Quando saranno pronte sforniamole, lasciamole raffreddare e serviamole con salse a piacere. Vedrete, saranno le frittelle al forno più buone del mondo!
Impostazioni privacy