Torta cuoricina: preparala per la Festa della Mamma, conquisterai la tua sin dal primo assaggio

Prepariamo insieme la torta cuoricina, il dolce della Festa della Mamma più goloso che ci sia: facile, veloce e davvero saporito!

Ci avviciniamo alla Festa della Mamma, tra le preferite da tutti gli italiani poiché, ovviamente, si celebra l’importanza della figura materna. In Italia si festeggia da ben 40 anni e fino al 2000 aveva un giorno prefissato, ovvero l’8 Maggio, per poi prendere il giorno della festività sul cadere della seconda domenica del medesimo mese. Una festa che in realtà ha origini antiche, legate alla dea della fertilità, nata principalmente in America per poi arrivare anche nel nostro paese.

torta cuoricina
Prepara questo strepitoso dolce per la Festa della Mamma e la conquisterai di sicuro!
Credits_adobestock

In questo giorno solitamente, le nostre mamme sono protagoniste indiscusse: i partner e i figli le rendono omaggio con regalini, lavoretti creati a scuola o insieme a loro, si cucina insieme e si respira un clima di puro amore. Perché quindi non la festeggiamo con la torta cuoricina? Un dolce prelibatissimo, facile da preparare e che siamo sicuri conquisterà tutte le nostre mamme! Ecco ricetta e ingredienti

Per l’impasto:

  • 3 uova grandi;
  • 200 gr di zucchero;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 280 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 1/2 bicchiere di latte fresco;
  • 150 gr di fragole fresche;

Per la glassa:

  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 200 ml di panna fresca liquida;

La torta cuoricina sarà perfetta per la Festa della Mamma: la conquisterai al primo assaggio

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti poiché la torta cuoricina è semplicissima da realizzare. Basterà procurarsi una buona frusta elettrica, ritagliarsi circa 10 minuti di tempo e potrete realizzare il dolce in quattro e quattr’otto. Noi oggi vi proponiamo la ricetta con glassatura al cioccolato, ma voi potrete utilizzare la panna oppure sostituire le fragole con il dolce preferito della vostra mamma. Curiosi di scoprire come prepararla? Ecco la ricetta step by step

torta cuoricina
Per rendere ancora più golosa la torta, aggiungete qualche fragola tagliata a cubetti all’impasto!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della torta cuoricina partendo dall’impasto: sgusciamo le uova in una ciotola capiente, versiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con le fruste elettriche fin quando otterremo un composto chiaro, voluminoso e lucido.
  • Aggiungiamo il burro fuso a filo, il latte e continuiamo a montare il tutto con le fruste. Setacciamo la farina con il lievito per poi unire man mano i due composti all’impasto eseguendo un nuovo passaggio con il setaccino. Quando otterremo un composto morbido e cremoso, senza grumi, potremo aggiungere a filo il cioccolato precedentemente fuso.
  • La massa tenderà ad indurirsi leggermente, in questo caso basterà aggiungere qualche altro cucchiaio di latte. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per torte a forma di cuore, rispettando il diametro di circa 20/22 cm. Versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino al termine della cottura e se risulterà asciutto, sforniamo la torta lasciandola raffreddare. Intanto versiamo la panna in un pentolino, portiamo sul fuoco e attendiamo l’ebollizione. Appena appariranno le prime bolle, spegniamo subito la fiamma ed aggiungiamo il cioccolato spezzettato. Mescoliamo vigorosamente ottenendo un composto liscio e fluido.
  • Sformiamo quindi la torta, poggiamola su una gratella da forno e versiamo in centro la ganache al cioccolato. Con una spatola aiutiamoci ad espanderla sia in superficie che sui bordi. Dopo aver sciacquato le fragole, asciughiamole, eliminiamo l’estremità e decoriamo in superficie. La torta cuoricina dovrà riposare qualche ora prima di essere gustata. Conquisteremo di sicuro le nostre mamme!
Impostazioni privacy