Frittelle di mele freschissime, l’impasto lo prepari in 5 minuti e non potrai più farne a meno

Prepara per la colazione della Domenica queste frittelle di mele freschissime e super veloci: vedrai che bontà, si sciolgono in bocca!

Ci avviciniamo ogni giorno di più ai periodi caldi, che portano voglia di mare, di Sole, di spiaggia e ovviamente di freschezza. Finalmente l’idea di indossare abiti leggeri in seta o lino non spaventa più, le scarpe si aprono e possiamo mettere via tutti i maglioni, così come felpe pesanti, coperte e piumoni. La primavera e l’estate non cambiano solamente i capi nel nostro armadio, ma anche il nostro modo di cucinare! Difatti si abbandonano le zuppe calde o i piatti brodosi per lasciare spazio a contorni di verdure, pesci e carni cotte alla griglia oppure in forno.

frittelle di mele
Prepara queste gustose frittelline di mela in 5 minuti, sono fresche e invitanti!
Credits_adobestock

I dessert vedranno la freschezza tipica dei gelati, dei frozen yogurt, delle cheesecake da frigo, ma perché rinunciare a un grande classico che non vede stagioni? Oggi vogliamo consigliarvi una versione delle frittelle di mele molto semplice, l’impasto si prepara in meno di 5 minuti e non dovremo soffrire il caldo piazzandoci in cucina per troppo tempo. Curiosi di scoprire la ricetta? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 2 mele rosse o gialle;
  • 3 uova medie;
  • 2 cucchiai rasi di zucchero;
  • 4 cucchiai di farina 00;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 2 cucchiai di latte fresco;

Prepara con noi queste golose frittelle di mele: uniche, morbide e ricchissime di sapore!

Ve lo garantiamo, il sapore di queste frittelle di mele è molto speciale poiché andremo a gustare un prodotto un po’ più tipico delle stagioni invernali, senza perdere la freschezza della primavera. Difatti grazie a questo impasto le frittelline potranno essere gustate calde, ma anche fredde, magari con una pallina di gelato alla vaniglia. Curiosi di scoprire come possiamo prepararle in meno di 5 minuti? Ecco tutti i passaggi della ricetta

ricetta frittelle mele
Aggiungete all’impasto un cucchiaino di rum per rendere più saporite le frittelle!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione delle frittelle partendo dalla pulizia delle mele: noi utilizzeremo la buccia, ma potrà anche essere eliminata. Dopo averle lavate sotto acqua corrente e asciugate con un panno, eliminiamo le due estremità finali per poi tagliarle a fettine nel senso della larghezza, con uno spessore di circa 1 cm.
  • Con un coppapasta o un coltellino eliminiamo il torsolo centrale, ottenendo tante piccole ciambelline di mela. Inseriamo le fettine in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Intanto occupiamoci dell’impasto: sgusciamo le uova in una ciotola, versiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti aiutandoci con delle fruste elettriche.
  • Quando otterremo un composto vaporoso e liscio, aggiungiamo la farina precedentemente setacciata con il lievito, il latte e il pizzico di cannella. Amalgamiamo tutti gli ingredienti ottenendo una pastella liscia e lucida. Versiamo in una padella abbondante olio di semi e attendiamo che arrivi a temperatura.
  • Scoliamo le fettine di mele, asciughiamole appena con un canovaccio e immergiamone una nella pastella lasciando colare l’eccesso. Tuffiamola nell’olio bollente e facciamo friggere qualche minuto su ogni lato, sino a doratura. Proseguiamo in questo modo formando tutte le altre frittelle di mele per poi scolarle su carta assorbente. Un pizzico di zucchero al velo in superficie e voilà, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy