Non dolce, ma salata: ecco come preparare la sbriciolata perfetta per la cena di stasera

Vuoi preparare per cena qualcosa di davvero delizioso? Allora prova subito questo sbriciolata salata e sarà un vera novità. 

Quando sentiamo la parola sbriciolata ci viene subito in mente una tra le torte più golose che ci sono. Uno strato esterno di simil pasta frolla sbriciolata, che racchiude un ripieno goloso a scelta tra crema, cioccolato oppure ancora marmellata, proprio come questa torta sbriciolata meravigliosa: facile, veloce e golosissima.

sbriciolata salata
Una vera novità questa deliziosa sbriciolata salata. Credit: Adobe-Stock

Come spesso accade in cucina, dove anche i più grandi classici vengo rivisitati e proposti in chiave diversa, anche per la pasticceria sarà esattamente così. Proprio della sbriciolata infatti, esistono tantissime versioni una più golosa dell’altra, una ve l’abbiamo mostrata poco tempo fa proprio noi, in una versione con le nocciole davvero deliziosa. Oggi invece, vogliamo letteralmente stravolgere i vostri piani e proporvi una versione totalmente diversa dal solito. Sarà una squisita sbriciolata salata, perfetta per la cena.

Questa sbriciolata salata sarà una vera delizia, provala per la cena di stasera

Realizzare questa sbriciolata salata sarà davvero facilissimo. Con ingredienti semplici e genuini, potrete portare in tavola una vera squisitezza. Vediamo subito tutto quello che vi servirà:

  • 350 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 150 g di burro
  • 6 g di lievito istantaneo per torte
  • 30 g di parmigiano
  • 40 g di pecorino
  • 4 zucchine
  • 500 g di robiola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 160 g di prosciutto cotto
sbriciolata salata
Sarà semplicissimo preparare questa sbriciolata salata. Credit: Adobe-Stock

Prendete una ciotola e versate la farina, unite quindi il burro freddo a tocchetti, un pizzico di sale, il parmigiano e il lievito. Amalgamare il tutto, fino ad ottenere un composto sabbioso. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Passate ora alle zucchine, dopo averle lavate e spuntate grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Prendete una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungete le zucchine, regolate di sale e fatele cuocere per circa 5 minuti.

Intanto in una ciotola mettete la robiola, aggiungete il secondo uovo, un pizzico di sale, del pepe e il pecorino e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.

Rivestite una tortiera da 24 centimetri con la carta forno e create la base con metà del composto sabbioso. Livellate per bene ed aggiungete la crema di robiola, livellate per bene e unite quindi anche il prosciutto cotto e le zucchine. Ricoprite con le restanti briciole ed infornate in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti circa.

 

 

 

Impostazioni privacy