Hai mangiato le verdure surgelate? Allora devi assolutamente sapere questo

In molti dicono che le verdure surgelate perdano le loro sostanze nutritive, ma la verità e ben diversa: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sappiamo benissimo quanto sia importante avere una dieta alimentare sana ed equilibrata. Proprio per questo bisognerebbe consumare durante i pasti della giornata, almeno un paio di porzioni di verdure.

verdure surgelate
Sono davvero nutrienti le verdure surgelate? Credit: Adobe-Stock

Ovviamente oltre a mangiare la giusta quantità di verdure, affinché possiamo godere del loro massimo sapore, è molto importante consumare quelle di stagione, che oltre ad avere un prezzo decisamente più contenuto, sono anche ricche di proprietà. Purtroppo però, un pò per mancanza di tempo, un pò anche per pigrizia, tendiamo ad acquistare le verdure surgelate pronte all’uso. Indubbiamente la loro comodità e la loro velocità di preparazione le rende perfette per ogni occasione e in modo particolare quando si ha poco tempo a disposizione, ma sono davvero salutari come quelle fresche?

Mangiare le verdure surgelate fa davvero male come dicono in molti?

Intorno alle verdure surgelate, da sempre c’è un grandissimo dibattito. Ci sono due filosofie di pensiero che si scontrano da decenni. La prima sosterrà che consumare verdure surgelate non faccia bene, visto che una buona parte delle proprietà nutritive verrà persa, mentre l’altra parte dirà esattamente il contrario. Ma allora la verità dove sta esattamente?

verdure surgelate
Ecco cosa abbiamo scoperto al riguardo delle verdure surgelate. Credit: Adobe-Stock

La cosa più importante da chiarire, per capire se le verdure congelate facciano bene o meno, è il loro processo di produzione.

Infatti a differenza di quello che si possa pensare, le verdure immediatamente dopo essere state raccolte, vengono sterilizzate in abbondante acqua bollente e messe subito ad una temperatura di -40 gradi. Ed è proprio questo ‘shock termico’, che permetterà alle verdure di mantenere ben conservate tutte le loro proprietà nutritive.

Quindi detto questo, capirete da soli che le verdure congelate non fanno affatto male come si pensa. Ovviamente però, dopo averle acquistate toccherà a voi fare il resto. Dovrete evitare che la catena del freddo s’interrompa e riporle subito nel congelatore. Soltanto così potrete garantirvi che si mantengano perfette.

Impostazioni privacy