Muffins alle zucchine! Perfetti da portare in zaino per una gita fuori porta a Pasquetta

Rendi speciale il picnic di Pasquetta preparando dei golosissimi muffins alle zucchine! Teneri, saporiti e pronti in meno di 5 minuti!

Buona Pasqua cari amici di Mammastyle! Oggi gusteremo sicuramente le tante sfiziose pietanze preparate con cura e amore insieme alle nostre mamme, nonne e papà, con la gioia dei più piccoli che non vedono l’ora di scartare le uova di Pasqua, assaggiando la cioccolata e giocando con le sorpresine trovate al loro interno. Se però la domenica pasquale è dedicata alla famiglia, il lunedì dell’Angelo, conosciuto meglio come Pasquetta si trascorre con gli amici.

muffins alle zucchine
Per la gita di Pasquetta prepara questi golosi muffins alle zucchine!
Credits_adobestock

Non è quindi impensabile di organizzare una gita fuori porta con chi vogliamo bene, passeggiando, andando al mare oppure facendo una breve escursione. Bisogna quindi pensare anche al pranzo al sacco e sicuramente potremo sfruttare gli avanzi del giorno precedente, ma se vi regalassimo una ricetta golosa, sfiziosissima e da preparare in 5 minuti veri? Prepariamo insieme i muffins alle zucchine! Ecco procedimento e lista ingredienti:

  • 2 zucchine grandi;
  • 3 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 30 gr di burro fuso;
  • 100 gr di cubetti di prosciutto cotto o altri salumi;
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate;
  • Pangrattato q.b.
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.

Prepara per la Pasquetta questi golosissimi muffins alle zucchine: morbidi, succosi e strepitosi

I muffins alle zucchine sono delle chicche salate molto gustose, facilissimi da realizzare e che piacciono molto anche ai bambini. Perfetti quindi da inserire nello zaino per la gita fuoriporta di Pasquetta, se vogliamo risparmiare qualcosa senza sederci in un ristorante. Noi vi proponiamo la versione classica con il prosciutto, ma voi potrete utilizzare anche i formaggi ed i salumi avanzati di Pasqua(qui trovate una versione dei muffins salati molto gustosa). Scopriamo insieme come prepararli in pochi e semplici passaggi

ricetta muffins zucchine
Per rendere più profumati i muffins, aggiungiamo all’impasto scorza di limone e foglie fresche di basilico!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione dei muffins grattugiando le zucchine in una ciotola capiente. Avvolgiamole successivamente in un canovaccio e strizziamole a dovere affinché rilascino tutta l’acqua di vegetazione.
  • Riponiamole nuovamente in ciotola, aggiungiamo il parmigiano, il prosciutto, il burro fuso, il sale, il pepe, le spezie in abbondanza, il lievito e la farina setacciata. Mescoliamo il tutto vigorosamente per qualche minuto fin quando otterremo un composto morbido ed omogeneo. Uniamo qualche cucchiaio di pangrattato ottenendo un impasto più compatto.
  • Con l’aiuto di un pennello da cucina, ungiamo il fondo di pirottini da muffins o di uno stampo apposito, versiamo a cucchiaiate l’impasto lasciando 1 cm di spazio vuoto dal bordo.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 18/20 minuti, la superficie dovrà diventare ben dorata. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Possiamo gustarli al momento oppure porli all’interno di contenitori ermetici e sistemarli all’interno dello zaino per una Pasquetta super golosa!
Impostazioni privacy