Stupirai davvero tutti con questo dolce: no, non è il solito uovo di Pasqua

Hai voglia di preparare un dolce che sia diverso dal solito uovo di Pasqua? Ecco quale devi creare: stupirai davvero tutti con la sua bontà.

In questi giorni si sa che i dolci sono quasi sempre colombe o uova; avremo le case piene di questi dolci che riempiranno le camere. Oltre a questi avremo anche le pastiere, che inonderanno col loro profumo la nostra casa.

dolce
L’unico modo per preparare un dolce diverso dal solito è questo: ecco come stupirai tutti in pochissime mosse – Credits: Adobe Stock

Oggi però vogliamo farvi preparare un dolce diverso dal solito, con una forma particolare che ricorda molto anche il periodo di guerra che stiamo vivendo. Stupirai tutti con la sua bontà. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il dolce con cui stupirai davvero tutti è questo: un ottimo sostituto dell’uovo e della colomba pasquale

Abbiamo detto precedentemente che le nostre case in questi giorni saranno invase da uova di Pasqua, colombe, pastiere e dolci vari che ci riempiranno; chi ha i bambini in casa può sicuramente contare sulle tantissime uova che riceveranno come regalo. Ecco perchè abbiamo ben pensato di farvi preparare un dolce magnifico e dalla forma particolare. Stiamo parlando di un dolce a forma di albero o meglio di albero della vita; per realizzarlo avremo bisogno di:

  1. 20 gr di zucchero
  2. 1 uovo
  3. 400 gr di farina
  4. 50 gr di burro
  5. 200 ml di latte
  6. 15 gr di lievito di birra
  7. 5 gr di sale
  8. 1 tuorlo
  9. Nutella
  10. confettini colorati
dolce
Pochi ingredienti per realizzare una vera e propria golosità: tutti ne vorranno un pezzetto – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una ciotola la farina setacciata, il burro a pezzi (morbido), lo zucchero, il sale e l’uovo ed iniziamo a mescolare. Sciogliamo nel latte il lievito di birra e incorporiamo il tutto alla farina e all’impasto che stavamo preparando; continuiamo a mescolare con le fruste e poi passiamo tutto su un tavolo da lavoro, dove andremo a lavorare alla perfezione questo panetto fino a quando non diventerà omogeneo e senza grumi.

Lasciamolo a riposo per circa 2 ore, fino a quando non aumenti di volume. Riprendiamolo e iniziamo a creare il nostro albero: tagliamo delle piccole strisce di 6 cm che andremo a riempire con la Nutella; con la restante parte andiamo a creare il nostro tronco attorcigliando tre parti e ricoprendole, internamente di Nutella. Mettiamo il tutto su una teglia foderata con la carta da forno ed inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Sforniamo, copriamo con altra Nutella e con i confettini di zucchero e sarà buonissimo!

Impostazioni privacy