Come hai servito il caffè agli ospiti? Ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere

Non rovinare il momento, è così che dovrai servire il caffè ai tuoi ospiti: soltanto così eviterai errori e sarà tutto perfetto. 

Uno dei momenti migliori della giornata avverrà quando ci dedichiamo due minuti di relax e ci concediamo una bella tazza di caffè. Perfetto per rendere la giornata più piacevole e gustare qualcosa di incredibilmente saporito.

caffè ospiti
Servi così il caffè ai tuoi ospiti e sarà tutto perfetto. Credit: Adobe-Stock

Che sia da soli o in compagnia sorseggiare un bel caffè caldo rappresenta un vero e proprio rito. E non importa dove lo si prender, ciò che conta è solo e soltanto il suo sapore unico. Ovviamente però, se decidiamo di preparalo in casa, affinché sia sempre perfetto, soprattutto se usiamo la classica moka, sarà indispensabile pulirla per evitare che calcare e residui vari rovinino il risultato finale. Soltanto così infatti, sarà la giusta coccola da sorseggiare durante la giornata o per concludere in bellezza un pranzo in famiglia.

Fai anche tu questo quando servi il caffè ai tuoi ospiti? Forse hai sempre sbagliato

Ed è proprio quando abbiamo ospiti, che faremo di tutto affinché il rito del caffè sia perfetto in ogni minimo dettaglio. Ecco quindi sfoderare il vecchio servizio da caffè e mettere sul fuoco la migliore moka che possediamo. Ma c’è una cosa che forse non sapete, anche in questo caso infatti, ci saranno delle regole ben precise ‘imposte’ dal galateo e che dovranno essere rispettate.

caffè ospiti
È così che dovrai servire sempre il caffè ai tuoi ospiti. Credit: Adobe-Stock

Il primo quesito che in molti si pongono e che si verifica sia al bar, che in casa, è quando bere il bicchiere d’acqua che viene servito con il caffè. La risposta in realtà è davvero semplicissima, l’acqua viene portata per preparare la bocca al caffè, quindi è scontato che si debba bere prima di sorseggiare la miscela.

Detto questo, quando avrete ospiti in casa sarà importante preparare un vassoio su cui dovrete poggiare, piattini, tazzine, cucchiaini, zuccheriera e il bricco con il caffè. Tutto ovviamente pulito e coordinato, inoltre ricordatevi che il manico della tazzina, così come il cucchiaino dovranno essere posti alla vostra destra.

Infine ricordatevi, che dovrà essere il padrone di casa a zuccherare il caffè nel bricco e versarlo nelle apposite tazzine. 

Quindi, se volete stupire i vostri ospiti e rendere questo rituale davvero perfetto, è così che dovrete fare.

 

 

Impostazioni privacy