Ti presento i Pasqualini, i biscotti più golosi al mondo per una merenda sfiziosissima

Prepara anche tu i biscotti pasqualini per la tua famiglia, il gusto intenso e ricco la conquisterà e vedrai che festa ricca di sapore!

Si avvicina ormai ogni giorno di più la Pasqua: molto probabilmente il menù sarà già stato deciso e tra il venerdì sera e il sabato mattina, ci riuniremo insieme alla famiglia, in cucina, a preparare tutte le gustose pietanze per il grande pranzo. Tra carne al sugo, paste fresche, arrosti sfiziosi e contorni saporiti, anche il dolce gioca un ruolo chiave per concludere il pasto nel migliore dei modi.

biscotti pasqualini
Prepara questi stupendi biscotti di Pasqua seguendo una ricetta facile e golosa!
Credits_adobestock

Certo, non si può assolutamente escludere dal menù la pastiera napoletana, vero simbolo pasquale, così come le uova di cioccolato, tuttavia possiamo soddisfare le richieste dei più piccoli con dei dolcetti golosi ed invitanti. Avete mai preparato i Pasqualini? Delle chicche delicate e friabili tanto da sciogliersi in bocca, questi biscottini sono la fine del mondo! Prepariamoli insieme partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 350 gr di farina 00;
  • 170 gr di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • Coloranti alimentari a piacere;
  • Codette di zucchero colorate q.b.

Ecco la ricetta dei pasqualini, i biscotti di Pasqua più golosi al mondo: pronti in soli 5 minuti

La ricetta dei biscotti Pasqualini è semplice e alla portata di tutti, si tratta molto semplicemente di assemblare tutti gli ingredienti creando una frolla friabile e gustosa, che andrà decorata successivamente con coloranti alimentari e cioccolato fuso. Noi oggi vi insegniamo a prepararli nella forma classica a uovo(qui trovate la ricetta per realizzare le uova al cioccolato in casa), ma voi potrete utilizzare stampini a forma di coniglietto o di campanelle. Curiosi di scoprire come realizzarli? Ecco tutti i passaggi della ricetta

biscotti pasqualini
Per rendere ancora più allegri i biscotti, utilizzate il cioccolato bianco fuso che andrete a colorate con il colorante alimentare!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione dei biscotti Pasqualini partendo dalla frolla: versiamo nella ciotola di un robottino da cucina la farina e lo zucchero, frulliamo qualche secondo per amalgamare i due composti solidi per poi aggiungere il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti.
  • Frulliamo nuovamente ad intervalli regolari per evitare che il burro possa fondersi. Quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso aggiungiamo l’uovo, azioniamo il robottino e frulliamo fin quando il composto si agglomererà.
  • Versiamolo rapidamente sul piano da lavoro leggermente infarinato, compattiamolo con i polpastrelli per poi avvolgere il panetto in un foglio di pellicola alimentare. Facciamo riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Riprendiamo la frolla, dividiamola in 3 parti uguali e per ogni sezione aggiungiamo qualche goccia di colorante alimentare. Lavoriamo velocemente ogni parte fin quando sarà ben colorata. Avvolgiamo ogni singola sezione con altra pellicola e facciamo riposare ancora in frigorifero per altri 20 minuti.
  • Passato il tempo necessario foderiamo una teglia con carta da forno, riprendiamo i tre panetti e stendiamoli con un mattarello. Disegniamo su un foglio di carta la forma di un uovo, ritagliamola e riportiamola sugli impasti incidendo la sagoma. Sistemiamo ogni biscottino formato sulla teglia e impastiamo le rimanenze di impasto per formarne altri.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12/14 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Spezzettiamo il cioccolato, sciogliamolo a bagnomaria per poi decorare i biscottini immergendone metà oppure creando delle faccette da coniglietto con un pennellino e le codette di zucchero. Lasciamo asciugare per poi servire i biscotti Pasqualini a merenda. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy