Questi oggetti non andrebbero mai messi in lavastoviglie: occhio se non vuoi rovinarli

Se metti ancora questi oggetti in lavastoviglie corri un grosso rischio: smetti subito e non rischierai di rovinarli ulteriormente. 

Grazie alla presenza della lavastoviglie nelle nostre case, abbiamo la possibilità di poter lavare senza fatica tutte le nostre stoviglie. Basterà semplicemente caricarla in modo corretto e dopo aver impostato il programma giusto, lei penserà al resto.

oggetti lavastoviglie
Questi oggetti non andrebbero mai messi in lavastoviglie. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente, come vi abbiamo detto più volte, per garantire il corretto funzionamento e una vita piuttosto lunga, sarà importantissimo eseguire un ciclo di pulizia periodico. Ma fate attenzione però, perché a differenza di quello che si possa pensare, non tutti gli oggetti che abbiam in casa possono essere messi in lavastoviglie. Soprattutto se non vogliamo rovinarli, la cosa migliore da fare sarà quella di non metterli più in questo elettrodomestico. Curiosi di sapere a cosa ci stiamo riferendo? Allora restate con noi e scoprite la lista nera degli oggetti da non mettere mai in lavastoviglie.

Se non vuoi rovinarli, non mettere mai questi oggetti in lavastoviglie

La cosa più facile che possiamo fare, è quella di caricare la lavastoviglie ed aspettare che il ciclo di pulizia finisca. Non tutto però è così facile come sembra, infatti, anche se potrà sembrare strano, ci saranno alcuni oggetti che non dovrebbero mai essere lavati in lavastoviglie. Il motivo è dovuto principalmente alle alte temperature, che a contatto con questi materiali tenderebbe a rovinarli.

oggetti lavastoviglie
Questi sono gli oggetti che non andrebbero mai messi in lavastoviglie. Credit: Adobe-Stock

Al primo posto degli oggetti da non lavare mai in lavastoviglie ci sono mestoli e posate in legno, le alte temperature possono eliminare gli oli protettivi presenti sulla loro superficie e se questo dovesse accadere si spaccheranno con molta facilità.

Al secondo posto troviamo gli oggetti in porcellana, questi soprattutto se hanno già presente dei piccoli segni di rottura, se messi in lavastoviglie potrebbero spaccarsi con molta facilità.

Poi ci sono tutti gli oggetti in melamina, questa plastica molto resistente, a contatto con le temperature elevate potrebbe deformarsi o addirittura rompersi.

Infin abbiamo tutti quei piatti e bicchieri di vetro colorato, che avendo una semplice pellicola di colore, non sono adatti per i lavaggi ad altissime temperature.

Quindi se anche voi fino ad ora li avete lavati in questo modo, smette subito e non si rovineranno.

 

Impostazioni privacy