Un trucchetto incredibile per avere degli hamburger più teneri: te ne innamorerai

Se i tuoi hamburger risultano secchi al palato, ecco un trucchetto per renderli super teneri: a costo 0 e dal risultato garantito!

Quando si avvicina il weekend l’idea di preparare per cena dei gustosissimi hamburger non dispiace, abbiamo indovinato? Possiamo scegliere di prepararli ‘alla Mc Donald’ con lattuga, cetriolini, carne e pomodoro oppure seguire una ricetta di stagione. In questo periodo primaverile ad esempio un’idea gustosa potrebbe essere di servire il classico di manzo all’interno di una pagnotta ai cereali con lattuga, cipolla caramellata e crema fresca di zucchine. Qui potrete trovare un’altra ricettina gustosa.

hamburger teneri
Ecco un trucchetto per evitare che gli hamburger diventino duri in cottura!
Credits_adobestock

Insomma, basta sbizzarrire la fantasia provando di volta in volta sapori e accostamenti diversi ed intriganti. Scommettiamo però che, almeno una volta, sia successo anche a voi di ritrovare il singolo hamburger dopo la cottura secco, tanto da rendere difficile persino la masticazione. Un problema piuttosto comune in realtà, ecco perché noi di Mammastyle vogliamo darvi un trucchetto rapido e geniale che renderà la carne tenera tanto da sciogliersi in bocca. Ve lo garantiamo, vi lascerà a bocca aperta!

Per ottenere hamburger più teneri dovrai seguire questo trucchetto: vedrai quanta morbidezza

Come dicevamo pocanzi, non è per nulla difficile riscontrare una carne troppo secca quando si cucinano gli hamburger e spesso il ‘problema’ siamo proprio noi a causarlo. Ad esempio la carne può seccarsi facilmente se è stata preparata con un trito privo di grasso oppure la griglia o la padella della cottura non sono a temperatura e di conseguenza possono ‘bollire’ gli hamburger senza sigillarne i succhi. Molto spesso vediamo nei film americani o nelle serie tv a tema cucina straniere queste preparazioni succosissime che ci fanno venire l’acquolina in bocca. Se però vi dicessimo che possiamo attuare un trucchetto molto speciale per ovviare il problema?

cottura perfetta hamburger
Se state cuocendo gli hamburger in padella, lasciateli marinare un’ora prima in olio, qualche goccia d’acqua, sale, pepe e origano. Saranno tenerissimi!
Credits_adobestock

La carne, generalmente, tende a diventare troppo dura e stopposa nel momento in cui la superficie in cui viene cotta supera i 100°. In questo caso inizierà a perdere rapidamente acqua, divenendo difficile da masticare. Ecco perché entra in gioco il trucchetto di cui vogliamo parlarvi oggi. Iniziamo ponendo sul fuoco la nuova griglia o padella oppure, se stiamo cuocendo gli hamburger alla brace, attendiamo che le griglie arrivino ad una temperatura di circa 80°(potremo aiutarci con un termometro da cucina per capire quando arriverà quella giusta).

Possiamo quindi poggiare al centro di ogni hamburger un piccolo cubetto di ghiaccio, pressandolo verso l’interno. Richiudiamo immediatamente con il coperchio del barbecue o il classico delle padelle, proseguendo la cottura di circa 4 minuti. La carne, raggiunta la temperatura dei 100°, ‘soffrirà’ dello sbalzo termico generato dal ghiaccio, che sciogliendosi pian piano lascerà la carne molto morbida, succosa e tenerissima. Potremo accorgercene al termine della cottura: pressando l’hamburger leggermente con una forchetta vedremo tutti i succhi colare. Non ci resta che gustarli al naturale oppure con le classiche pagnotte!

Impostazioni privacy