Accorciare l’orlo dei pantaloni senza cuciture è possibile con questo trucchetto geniale

Stai cercando un metodo per accorciare l’orlo ai pantaloni senza dover perdere tempo a cucire? Eccoti una soluzione rapida, divertente ed efficace!

Di anno in anno i trend cambiano, così come la moda stessa. Lo abbiamo visto specialmente in questo nuovo anno, quando in soli tre mesi dall’inizio del 2022, le tendenze si sono sbizzarrite con capi diversi dal solito, originali e non convenzionali, come potete vedere qui scoprendo qualche fresca novità. I pantaloni sono e saranno sempre tra i must have di ogni stagione, anche se ovviamente possono cambiare nel tessuto e nelle forme.

accorciare orlo pantaloni
Ecco un trucchetto per accorciare l’orlo ai jeans senza cucire e in meno di 1 minuto!
Credits_adobestock

Siamo ormai ufficialmente in primavera e molti hanno già iniziato a fare il cambio di stagione e non è per nulla scontato ritrovare piegato nei cassetti o nell’armadio quel paio di jeans che, se fino all’anno scorso potesse risultare demodé, quest’anno trova un nuovo scopo. Ma cosa fare con quegli orli troppo lunghi?

Certo, molti di noi ricorrono alle sarte oppure alle nonne, che da anni si sono specializzate proprio in questa mansione, tuttavia non bisogna necessariamente ‘attendere’ i tempi di lavorazione. Se vi dicessimo che possiamo accorciare l’orlo ai pantaloni senza cucire neppure per un secondo? Vi lasceremo a bocca aperta!

Accorciare l’orlo dei pantaloni senza cucire non è un’utopia: ecco come fare in meno di 1 minuto

I pantaloni, come già detto, sono un vero evergreen e difficilmente potranno tramontare. Sono pratici, comodi, diversi e che ben si adattano a diverse occasioni, dalle più casual a quelle sofisticate ed eleganti. Quest’anno tornano di moda quelli a zampa in pieno stile anni 70 e 80, la vita bassa sembra risplendere in passerella direttamente dalla moda 2000 e inoltre il pantapalazzo è un’assoluta novità. Certo, in realtà anche quel jeans ritrovato nei cassetti durante il cambio di stagione può essere riutilizzato, pur avendo l’orlo troppo lungo. Se vi dicessimo che possiamo accorciarlo senza cucire e in meno di 1 minuto?

come accorciare orlo
Se siete pratiche di cucito potrete applicare all’orlo dei pantaloni una fascetta elasticizzata, in modo da ottenere un orlo comodo e perfetto!
Credits_adobestock

No, non stiamo scherzando e non vi proponiamo nessun metodo alla sanfason. Tutto ciò di cui avremo bisogno è una semplicissima cucitrice istantanea, che possiamo trovare in tutti i negozi di articoli per la casa o specializzati come ad esempio le mercerie. Sembra una spillatrice nella forma e nell’uso, tuttavia andrà a creare nel giro di un click una vera cucitura, facendoci risparmiare parecchio tempo. Come procediamo?

Poggiamo su una superficie piana il nostro jeans o il nostro pantalone. Afferriamo una gamba dall’orlo e creiamo un risvoltino verso l’esterno, scegliendo l’altezza in base alle misure prese in precedenza con il capo indossato. Per questa operazione possiamo aiutarci con un metro per evitare di ‘andare ad occhio’. Riportiamo entrambe le misure uguali sulle due gambe per poi fermare il risvoltino sul laterale con due spilli. Adesso non ci resta che eseguire le cuciture istantanee seguendo la linea dell’orlo originale, mantenendoci quanto più vicini possibile ad essa. Quando avremo terminato l’operazione basterà girare verso l’interno il risvoltino e voilà: l’orlo sarà perfetto, avremo ottenuto la lunghezza desiderata e il lavoro sarà a prova di sarta! 

Impostazioni privacy