Sfiziosi, croccanti ed economici: prepara i bastoncini di polenta, ci vorranno 5 minuti

Hai mai provato i bastoncini di polenta? Sono davvero favolosi e gustosi! E soprattutto facili da preparare: saranno un contorno speciale per stasera.

Molto spesso non sappiamo con quale contorno accompagnare la cena. Ci pensiamo e ripensiamo e finiamo col preparare sempre le stesse cose: banali, solite e scoccianti. In cucina ci vorrebbe una spinta in più ogni volta. Cucinare deve essere ogni giorno una vera e propria gioia.

polenta
I bastoncini di polenta più buoni di sempre potrai prepararli in questo modo: saranno gustosissimi – Credits: Adobe Stock

Sarà questo il caso di stasera in cui andremo a preparare dei buonissimi bastoncini di polenta che potranno essere gustati accompagnati da qualche secondo gustoso e corposo, o mangiati poco prima di cena come se fossero degli antipasti: a voi la scelta. Noi intanto vi diamo la ricetta.

I bastoncini di polenta più buoni di sempre: stupirai te stessa e chi ti sta intorno con la loro bontà

Per preparare questo contorno/antipasto gustoso avremo bisogno semplicemente di:

  1. 470 ml di acqua
  2. 160 gr di farina di mais per polenta
  3. 2 gr di aglio in polvere
  4. 5 gr di sale grosso
  5. pepe
  6. prezzemolo
  7. olio di semi
bastoncini
Un antipasto sfiziosissimo che puoi creare per la cena o per il pranzo: ecco come devi fare – Credits: Adobe Stock

Iniziamo riempiendo una pentola con l’acqua e aggiungiamo la farina di mais per la polenta. Accendiamo il fuoco e mescoliamo fino a quando la polenta non avrà preso la sua forma; a questo punto aggiungiamo il sale, il pepe, il prezzemolo triturato finemente e l’aglio in polvere e continuiamo a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Fatto ciò mettiamo il composto appena ottenuto su una teglia da forno rivestita con della carta da forno e, con l’aiuto di una spatola, andiamo a livellare il tutto. Mettiamo il composto livellato ed appena ottenuto in frigo per circa 2 ore per far diventare tutto solido.

Trascorso il tempo necessario riprendiamo dal frigo la nostra polenta, ormai dura, ed iniziamo a tagliare tanti bastoncini, che andremo ad adagiare su un’altra teglia rivestita con la carta da forno e spennelliamo con un po’ di olio di semi di girasole. Inforniamo, in forno statico, a 200° per 20 minuti, fino a quando non saranno dorati. Spegniamo e serviamo in tavola: saranno super gustosi e potremo accompagnarli con delle salse che preferiamo.

Impostazioni privacy