Conosci la torta 10 cucchiai? Incredibile, la prepari con una frusta e senza bilancia

Prepara per merenda la torta 10 cucchiai, un dolce meraviglioso, soffice e morbido, senza bilancia e veloce. Vedrai, non smetterai più di mangiarla!

Quando arriva la metà della settimana siamo sempre un po’ in confusione, non trovate? Non possiamo ancora gioire dell’arrivo del weekend, tuttavia siamo ormai lontani dal tanto odiato lunedì. Magari il mercoledì è proprio il nostro giorno di riposo dal lavoro oppure non dobbiamo sbrigare molte commissioni, pertanto l’idea di stare un po’ in casa con i piccoli non è affatto sbagliata.

torta 10 cucchiai
Prepara questa torta esclusiva e golosa preparandola con soli 10 cucchiai!
Credits_adobestock

Perché quindi non deliziamo il loro palato con qualcosa che siamo sicuri li conquisterà già al primo sguardo? Stiamo parlando della torta 10 cucchiai, un dolce pazzesco, da preparare assolutamente senza bilancia e con l’aiuto esclusivo di una frusta a mano. Basterà procurarsi un classico cucchiaio da minestra e il gioco sarà fatto! Pronti a scoprire come si prepara? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 8 cucchiai di farina 00;
  • 10 cucchiai di zucchero;
  • 10 cucchiai di latte fresco;
  • 3 uova medie;
  • 5 cucchiai di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 5 cucchiai di Nutella;
  • 1 pizzico di sale;

Ti presento la torta 10 cucchiai: sarà alta, soffice e golosa, una merenda strepitosa per il mercoledì!

Quando assaggerete una fetta di questa torta 10 cucchiai rimarrete senza parole: sembrerà preparata meticolosamente con la bilancia, i sapori sono perfetti, la consistenza morbida, soffice tanto da sciogliersi in bocca e ovviamente personalizzabile come si vuole. Noi vi proponiamo la versione con la Nutella perché piace molto anche ai bambini, ma voi potrete aggiungere mele rosse o verdi, fragole fresche oppure frutti di bosco. Curiosi di scoprire come prepararla in quattro e quattr’otto?

ricetta torta 10 cucchiai
Arricchite l’impasto con noci tostate e utilizzate uno stampo per plumcake per ottenere un dolce strepitoso!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della torta 10 cucchiai(qui invece trovate quella 5 bicchieri) versando in una ciotola lo zucchero. Le cucchiaiate di ogni ingrediente dovranno essere colme. Sgusciamo le uova, facciamole scivolare direttamente nel recipiente e con la frusta mescoliamo qualche minuto in modo vigoroso.
  • Quando otterremo un composto spumoso e chiaro, uniamo i cucchiai di olio per poi amalgamarli al composto che dovrà risultare liscio e soprattutto lucido. Versiamo i cucchiai di farina in una terrina, aggiungiamo il lievito, il pizzico di sale e mescoliamo ottenendo un unico composto. Uniamone metà al composto, mescoliamo adeguatamente stando attenti a non creare i grumi per poi aggiungere i cucchiai di latte.
  • Concludiamo aggiungendo la restante dose di farina e montiamo ancora fin quando otterremo un impasto corposo, voluminoso e morbido. Imburriamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola.
  • Facciamo cadere le cucchiaiate di Nutella in superficie e in modo sparso per poi spostarne un po’ da un lato all’altro della tortiera con il manico di un coltello o un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
  • Rimuoviamo la torta 10 cucchiai dallo stampo, serviamola su un piatto largo da portata e decoriamo con zucchero al velo. Vedrete che bontà, sarà divertente e facile realizzarla!
Impostazioni privacy