Tutti parlano della bontà delle verdure, ma sai come poterle bollire?

Bollire le verdure è davvero importante, sai perchè? Oggi ti spiegheremo il motivo e soprattutto come fare per averle perfette.

Le verdure sono presenti in ogni dieta e sono indispensabili per il corretto fabbisogno umano. Infatti senza quest’ultime ci troveremmo ad avere grandissimi problemi. Sono ricche di acqua, sali minerali e vitamine che ci aiutano a sostenerci durante tutta la giornata. Sono buonissime in qualsiasi modo le si cuociano: fritte, bollite, arrostite, in pastella e così via.

verdure
Impara a bollire le verdure: in questo modo sarà semplicissimo, efficace e veloce – Credits: Adobe Stock

Ma sappiamo davvero come poterle bollire alla perfezione? E soprattutto a cosa serve tutto questo? Scopriamolo insieme.

Bollire le verdure non è mai stato più semplice ed è necessario farlo per questi motivi

La prima cosa da sapere quando si decide di bollire le verdure è conoscere i motivi per cui lo si fa. Certo, cucinarle in questo modo è una valida alternativa alle classiche cotture a vapore, fritte, grigliate e così via e sono forse anche più nutrienti delle altre. Ma i veri motivi sono altri e tra questi ritroviamo sicuramente:

  • eliminare l’amarezza: ci sono diverse verdure che sono amare di natura e di conseguenza devono necessariamente essere bollite, in modo da perdere quel sapore amarognolo ed essere più ‘mangiabili’;
  • uccidere i batteri: anche se le si lavano accuratamente e con abbondante acqua, non sempre vengono uccisi tutti i batteri. Ci sono delle volte in cui solo il calore e il bollore possono ucciderli del tutto e definitivamente, consentendoci così di mangiarle senza aver paura di ciò che potrebbe accaderci;
verdure
Resterai a bocca aperta quando scoprirai il vero motivo per cui serve bollire le verdure – Credits: Adobe Stock

Ma dopo aver visto alcuni dei motivi per cui è necessario bollire le verdure, andiamo a capire qual è il modo migliore per farlo.

Per prima cosa mettere una grande pentola, stracolma di acqua, sul fuoco e aspettare che bolla. Non aggiungiamo alcun tipo di sale; aggiungiamo le verdure nell’acqua bollente e lasciamole cuocere per il tempo necessario (questo varia a seconda che siano congelate o fresche). Dopo che saranno cotte, tiriamole via con un colino e mettiamole in una ciotola e lasciamole lì, pronte per essere servite.

Impostazioni privacy