Questa è la ricetta del contorno perfetto: ecco di cosa hai bisogno

Hai voglia di un contorno che sia davvero perfetto? Avrai bisogno solo di questi ingredienti e sarà meraviglioso, tanto da leccarsi i baffi.

Spesso la sera, quando si ha l’esigenza di cucinare qualche contorno buono, non si hanno mai idee diverse dal solito. Finiamo con l’abbinare ad un secondo piatto da urlo, le solite verdurine, patate o quel che sia. Ma stasera non sarà così!

contorno
Prepara questo contorno perfetto per la cena di stasera: sarà una vera e propria delizia – Credits: Adobe Stock

Vi faremo preparare un contorno che varrà la pena ripetere più volte e soprattutto che sarà così perfetto da leccarsi i baffi. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno.

Un contorno così perfetto non l’hai mai preparato: avrai bisogno solo di questi ingredienti

Il contorno che andremo a preparare stasera sarà: finocchi gratinati al forno. Per realizzarli avremo bisogno di:

  1. 2 finocchi
  2. scamorza
  3. olio
  4. sale
  5. pepe
  6. formaggio grattugiato
  7. pan grattato
finocchi
Preparare i finocchi in questo modo sarà davvero veloce e gustoso: ecco come farlo – Credits: Adobe Stock

Iniziamo a preparare il nostro gustosissimo contorno. Laviamo e tagliamo i finocchi a spicchi. Mettiamoli poi in una pentola a pressione e lasciamoli cuocere per circa 7-8 minuti. Intanto prepariamo una pirofila con un filo d’olio sul fondo. Riprendiamo il finocchio appena cotto e lo posizioniamo sul fondo della nostra pirofila ed iniziamo la creazione del nostro contorno.

Mettiamo un primo strato di finocchi già cotti, proseguiamo poi con il sale e il pepe e poi con la scamorza tagliata a fettine. Aggiungiamo un altro filo d’olio e rifacciamo lo strato appena terminato. Concludiamo con un po’ d’olio extravergine d’oliva, un po’ di parmigiano per rendere il tutto più dorato ed infine un po’ di pan grattato.

Inforniamo, in forno statico, a 180° per circa 15 minuti. Aspettiamo che cuocia e poi tiriamo fuori; lasciamo raffreddare e serviamo in tavola. Può essere sia una buonissima cena, che un ottimo contorno, magari accompagnato con un po’ di pane che rende il tutto più sfizioso.

Sappiamo bene che il finocchio fa bene alla salute, mangiato in questo modo poi sarà ancora più buono e siamo certi che chiunque lo mangerà ne resterà davvero estasiato, tanto da chiederti la ricetta.

Impostazioni privacy