Super parmigiana leggera: preparala così e servirai una sfiziosità incredibile a meno di 200 calorie

Curiosi di scoprire la ricetta di una parmigiana leggera? Questa ha 200 calorie, è gustosa e si preparerà in meno di 10 minuti!

La parmigiana è uno dei piatti più gustosi di tutta la cucina tipica del Sud. Nasce come piatto povero in realtà, di recupero poiché non si volevano gettare i resti delle verdure così come dei formaggi, arrivando sino a noi oggi come piatto eccellente, prelibato e prezioso. In realtà molti credono che la parmigiana sia la classica con melanzane, salsa di pomodoro e parmigiano, tuttavia in pochi sono a conoscenza del fatto che ci si riferisca ad un metodo di preparazione.

parmigiana leggera
Prepara questa gustosissima parmigiana a meno di 200 calorie!
Credits_adobestock

Ecco perché alcune volte possiamo leggere nei ricettari o nei magazine di cucina online il nome di ‘melanzane alla parmigiana’. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi una ricetta talmente facile, golosa e leggera che stenterete a crederci. Vi va di preparare le zucchine alla parmigiana? Vi conquisteranno al primo assaggio! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 3 zucchine medie;
  • 200 gr di mozzarella light;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.
  • Olio d’oliva q.b.

Per il pranzo di famiglia gusta questa parmigiana leggera: con sole 200 calorie porti in tavola una vera bontà!

Come avrete potuto notare dagli ingredienti, queste zucchine alla parmigiana si preparano con pochissime calorie, la ricetta è molto versatile e potrete personalizzarla come vorrete, aggiungendo magari fette di prosciutto cotto o di prosciutto crudo in cottura. Noi vi proponiamo la mozzarella come formaggio, ma volendo potremmo optare anche per un treccione affumicato o provola dolce grattugiata. Ecco i semplicissimi passaggi per preparare le zucchine alla parmigiana leggerissime!(clicca qui per scoprire un rustico leggero e sfizioso con la pasta sfoglia)

ricetta parmigiana zucchine
Se non avete problemi ‘di linea’, friggete le melanzane e poi conditele alla parmigiana: vedrete che piatto!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del nostro piatto partendo dalla pulizia delle zucchine: spuntiamo le cime, laviamole sotto acqua corrente fredda per poi asciugarle a dovere. Ricaviamo delle fettine spesse circa 1/2 centimetro nel senso della lunghezza.
  • Quando tutte le zucchine saranno state affettate condiamole su ogni lato con sale, pepe e un velo d’olio spennellato con un pennello da cucina. Poniamo sul fuoco una griglia, attendiamo che arrivi a temperatura per poi arrostire su ogni lato per circa 1 minuto ciascuno.
  • Intanto tagliamo la mozzarella a listarelle, strizziamola in modo da eliminare il siero in eccesso e proseguiamo con la cottura delle fettine di zucchine. Quando saranno pronte ungiamo leggermente il fondo di una pirofila, creiamo uno strato di zucchine e adagiamo al di sopra la mozzarella. Condiamo con un altro pizzico di sale, pepe e spezie. Spolveriamo il parmigiano e proseguiamo formando tutti gli strati.
  • Ultimiamo condendo la superficie con mozzarella e parmigiano per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Le nostre zucchine alla parmigiana sono pronte da gustare, vedrete che incredibile bontà, tutta sana e light!
Impostazioni privacy