Eccoti un semplicissimo trucchetto per pulire la friggitrice: addio unto e sporco di olio

Pulire la friggitrice stavolta sarà una passeggiata: ecco come eliminare per sempre l’effetto unto e lo sporco di olio, è davvero incredibile!

Nonostante ormai in commercio siano spopolate le famosissime friggitrici ad aria, c’è chi ancora non riesce a rinunciare ad un buon fritto ad immersione, in olio d’oliva o di semi. Certo, quelle di ultima generazione garantiscono un risultato croccante e molto leggero, tuttavia bisogna ammetterlo: delle nuggets di pollo fritte in olio bollente avranno sempre un sapore sfizioso ed eccezionale.

come pulire friggitrice
Ecco come pulire la classica friggitrice in modo geniale: vedrai che pulito!
Credits_adobestock

Certo, rispetto a quelle ad aria, la pulizia delle friggitrici classiche è piuttosto difficile, poiché l’olio imbratta le pareti rilasciando un effetto unto davvero fastidioso e che nell’immediato conferisce un effetto lucido molto sgradevole. Ma non dobbiamo preoccuparci! Basta seguire qualche semplice passaggio e in quattro e quattr’otto la friggitrice risulterà ben pulita e al tatto non presenterà più quell’unto insopportabile. Curiosi di scoprire come sgrassarla in meno di 10 minuti?

Ecco come pulire la friggitrice in modo impeccabile: basta seguire alcuni piccoli consigli

La friggitrice è un elettrodomestico che garantisce una frittura perfetta sotto tutti i punti di vista: quella ad immersione è in grado di dorare a dovere i cibi, rendendoli croccanti, friabili e succosi dentro. Ovviamente bisogna pulirla e detergerla costantemente non solo per la nostra salute, ma anche per evitare che possa danneggiarsi e perdere anni di vita preziosi. Molti si scoraggiano ad utilizzarla poiché la pulizia risulta difficile, ma non è così! Oggi vi insegniamo come pulire la friggitrice in pochi e semplici passaggi, scopriamoli insieme(cliccate qui per scoprire invece come pulire la friggitrice ad aria)

pulire friggitrice ad olio
Gli stessi passaggi potrete seguirli anche per la friggitrice ad aria!
Credits_adobestock
  • Rimuovi il cestello e le parti staccabili: ovviamente prima ancora di passare alla pulizia interna della friggitrice bisogna rimuovere tutte le componenti come il cestello, i cassetti sottostanti o eventuali griglie. Immergiamo il tutto all’interno del lavabo e proseguiamo sgrassando il tutto con detersivo per piatti ed una spugnetta morbida, ma con uno strato abrasivo. Per eliminare il grasso incrostato basterà immergere il tutto in acqua molto calda e detersivo per 1 ora e ripetere l’operazione.
  • Rimuovi olio e grasso in eccesso: ovviamente bisogna svuotare la friggitrice dall’olio esausto o comunque che non occorre. Ricordiamoci di raccoglierlo in un recipiente per poi gettarlo presso i punti di raccolta specializzati. Con una spatola liscia preleviamo il grasso e l’unto più ostinato, raddensato o comunque incrostato sulle pareti per poi riempire il vano con acqua e abbondante aceto. Aggiungiamo qualche cucchiaio di bicarbonato, accendiamo la friggitrice e lasciamo che arrivi a temperatura. Quando la soluzione liquida arriverà al bollore facciamo ‘cuocere’ per circa 10 minuti, spegniamo e lasciamo in posa per almeno 1 ora. Questo permetterà agli ingredienti sgrassanti di rammollire a dovere eventuali parti di grasso più ostinato.
  • Pulisci a dovere l’interno: svuotiamo quindi la friggitrice e ripetiamo l’operazione, stavolta utilizzando oltre all’acqua un prodotto sgrassante. Svuotiamo definitivamente e proseguiamo strofinando una pezza. Asciughiamo il tutto con carta assorbente, rimontiamo le parti e in ultimo inseriamo il cestello. La nostra friggitrice ad olio sarà come nuova, lucida, profumata e diremo per sempre addio all’effetto unto!

 

Impostazioni privacy