Questi dolcetti da fare con la pasta sfoglia andranno a ruba: facilissimi da preparare

Prova anche tu questi dolcetti con della semplice pasta sfoglia: perfetti per la merenda e talmente veloci che li preparerai in meno di 5 minuti!

Stiamo per entrare ufficialmente nel weekend e l’idea di preparare qualche sfizioso manicaretto potrebbe essere allettante, non trovate? Ovviamente nulla di troppo difficile o che richieda del tempo poiché lo sappiamo molto bene quanto il fine settimana venga impiegato per sbrigare qualche faccenda o qualche commissione extra che tra lavoro e famiglia a volte risulta quasi impossibile.

dolcetti pasta sfoglia
Prepara con noi dei dolcetti di sfoglia in soli 10 minuti: vedrai che bontà!
Credits_adobestock

Ma non preoccupatevi perché oggi vogliamo svelarvi una ricetta molto speciale: perché non prepariamo insieme i cestinetti alla pasticcera? Si tratta di golosissime ciotole di pasta sfoglia che verranno farcite in seguito con crema morbidissima e zucchero al velo in superficie. Se vi abbiamo conquistato, scoprite come preparare questi fantastici dolcetti partendo con la lista ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 5 tuorli d’uovo;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • 50 gr di Maizena;
  • 400 ml di panna fresca liquida;

Ecco i cestinetti alla pasticcera: dei dolcetti con pasta sfoglia delicati e facilissimi da preparare

Preparare i cestinetti alla pasticcera è molto semplice e persino i più pasticcioni porteranno a casa la vittoria. La pasta sfoglia in cottura diventerà friabile e gustosa, mentre il ripieno si trasformerà in un composto molto morbido e decisamente goloso. Noi oggi vi proponiamo la ricetta base, ma voi potrete personalizzarla con gocce di cioccolato, frutta secca o fresca. Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare i cestinetti(clicca qui per scoprire delle chicche dolci da preparare in soli 10 minuti)

dolcetti pasta sfoglia
Prepara con noi dei dolcetti di sfoglia in soli 10 minuti: vedrai che bontà!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione dei cestinetti alla pasticcera partendo dal rotolo di pasta sfoglia: stendiamola su un tagliere, appiattiamola leggermente con un mattarello e con un coppa pasta o il fondo di un bicchiere creiamo dei dischetti.
  • Poniamoli all’interno di pirottini in alluminio facendo aderire a dovere i bordi, dovremo ottenere delle piccole scodelline. Quando avremo terminato con la preparazione riponiamo in frigorifero coprendo il tutto con pellicola per alimenti.
  • Sgusciamo le uova, separiamo gli albumi dai tuorli e poniamo questi ultimi all’interno di una ciotola capiente. Riempiamo una pentola con dell’acqua fino a metà del suo volume, portiamo sul fuoco e poggiamoci sopra la ciotola con le uova. Aggiungiamo lo zucchero, la maizena precedentemente setacciata e la vanillina.
  • Mescoliamo vigorosamente con una frusta fin quando il composto si addenserà trasformandosi in una crema liscia e lucida, uniamo a filo la panna e continuiamo a montare il tutto. Riprendiamo i cestinetti, riempiamoli quasi del tutto con la crema pasticcera per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e poi spolveriamo con zucchero al velo. I nostri cestinetti alla pasticcera sono pronti da gustare, vedrete che bontà!

 

Impostazioni privacy