Attenzione a questi errori, rovinano le tue polpette e le rendono immangiabili

Se vuoi ottenere polpette saporite e che si sciolgono in bocca non dovrai mai più commettere questi errori: solo così saranno perfette.

Le polpette sono il secondo piatto più versatile che esiste in cucina. Perfette per ogni occasione e facili da preparare. Inoltre, grazie alla possibilità di poterle realizzare con i più disparati ingredienti, potranno sempre essere diverse da quelle precedenti.

errori polpette
Sono questi gli errori più comuni che rovinano le tue polpette. Credit: Adobe-Stock

Le ricette per potere preparare golose polpette sono davvero infinte, proprio come questa perfetta per realizzare delle squisite polpette di lenticchie. Oppure, provate queste polpettine di pesce e riuscirete a farle mangiare anche ai più piccini. Tuttavia, nonostante le infinite varianti, quelle di carne restano sicuramente le più amate ed apprezzate. Attenzione però, perché a differenza di quello che possa sembrare, prepararle è sicuramente facilissimo, ma ci sono in realtà alcuni piccoli errori che possono compromettere il risultato finale.

Ecco gli errori da non commettere mai se vuoi ottenere delle polpette perfette

In linea generale preparare delle polpette di carne non è affatto una cosa complicata anzi, il più delle volte occorre davvero pochissimo tempo. Ma se vi sarà capitato almeno una volta di portate in tavola delle polpette troppo mollicce e che non sapevano di nulla, allora vuol dire che avete commesso degli errori che hanno influenzato il risultato finale.

errori polpette
Non commettere questi errori se vuoi ottenere polpette saporite. Credit: Adobe-Stock

Potranno sembrare banali, ma sono questi gli errori più comuni che rendono le vostre polpette poco saporite. Scopriamoli subito:

  1. Non esiste una ricetta precisa- le polpette vanno molto a ‘sentimento’. Infatti, rispettando sempre le giuste proporzioni, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, potrete decidere di mettere più carne, più pane. Potrete farle grandi o piccole. Ciò che conta, sarà sempre e solo il risultato finale;
  2. La carne perfetta esiste– se parliamo di polpette come le facevano le nostre nonne, allora dovrete usare del macinato fresco di manzo. Optate per un punto leggermente più grasso, che durante la cottura conferirà una maggiore morbidezza. Potrete optare anche per un misto manzo-suino, che daranno sicuramente un tocco in più;
  3. Meglio usare il pane che il pangrattato– nonostante in molte ricette venga riportato di aggiungere del pangrattato all’impasto, usare la mollica conferisce la giusta umidità e la morbidezza perfetta;
  4. Non aggiungere troppe uova– calcolate sempre 1 uovo per circa 400 g di carne. Tuttavia, prima di aggiungerne un secondo, aspettate che il primo sia completamente assorbito e solo se necessario aggiungetene un altro.

Adottate questi piccoli accorgimenti ed otterrete delle polpette deliziose e ricche di sapore.

 

Impostazioni privacy