Basta sprecare il detersivo: con questo trucchetto risparmi e rispetti l’ambiente in modo sicuro

Sprecare il detersivo non è mai la soluzione: ecco perché oggi ti insegniamo un metodo per risparmiare rispettando l’ambiente, è ciò che tutti dovremmo fare!

Ogni giorno l’essere umano spreca, qualsiasi cosa: cibo, soldi, prodotti di vario genere. In una società come quella in cui stiamo vivendo ci hanno insegnato il ‘valore’ dell’usa e getta, che se da una parte torna piuttosto utile, dall’altra tende di certo a danneggiare l’ambiente in cui viviamo, già ampiamente martoriato. Basta pensare ad esempio ai piatti di plastica, agli involucri del cibo, ai tanti sacchetti che vengono gettati nell’immediato nella pattumiera.

come non sprecare detersivo
Basta sprecare il detersivo: ti insegno un trucchetto che ti cambierà la vita!
Credits_adobestock

Fare le raccolta differenziata è ormai molto importante, tuttavia questo non basta. Bisogna per prima cosa rientrare nelle abitudini che ci permettano di risparmiare e rispettare l’ambiente, partendo proprio dalle piccole cose. Chiudendo il rubinetto dell’acqua mentre ci si lava i denti, non farla scorrere inutilmente durante la doccia, così come non sprecare il detersivo della lavatrice con dosaggi sbagliati.

Molti prodotti adibiti alla pulizia della biancheria sono composti da sostanze che poi, nei tubi di scarico possono risultare nocive, ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo insegnarvi un trucchetto non solo per risparmiare, ma anche per rispettare l’ambiente. Pronti a scoprire di cosa si tratta?

Non sprecare il detersivo della lavatrice: ti insegno un trucchetto speciale e davvero geniale

Con i rincari bollette lo stiamo vivendo sulla nostra pelle: risparmiare sul consumo di luce, acqua e gas è fondamentale per non ritrovarsi poi in bolletta dei costi davvero esagerati(cliccate qui per scoprire qualche trucchetto di risparmio sui consumi di casa). Non basta però spegnere le luci o evitare di comprare la plastica per rispettare l’ambiente, bisogna cambiare un po’ le abitudini. Ecco perché oggi vogliamo proporvi un trucchetto speciale: se vi dicessimo che con pochi euro possiamo realizzare in casa un detersivo ecologico, completamente naturale e atossico?

detersivo fatto in casa
Per preparare un ottimo detersivo sbiancante, utilizzate del succo di limone, gli effetti vi lasceranno a bocca aperta!
Credits>_adobestock

Ebbene si, con qualche ingrediente già riposto in dispensa andremo a realizzare delle pasticche per lavatrice molto efficaci, dall’effetto sgrassante, disinfettante e sbiancante. Ma quali ingredienti ci occorrono per ottenere tutto questo? Semplicemente bicarbonato di sodio, amido di mais, olio essenziale a scelta e aceto bianco.

Iniziamo versando all’interno di una ciotola 5 cucchiai abbondanti di bicarbonato. Aggiungiamo 2 cucchiai di amido di mais e mescoliamo affinché le due polveri si amalgamino. Uniamo quindi 1 cucchiaio di aceto, qualche goccia di olio essenziale che ci servirà per profumare il bucato e mescoliamo. Dovremo ottenere un composto piuttosto omogeneo, sbriciolato e compatto. Procuriamoci una vaschetta per creare i cubetti di ghiaccio, riempiamo ogni capsula fino all’orlo pressando a dovere. Lasciamo asciugare per 24 ore(in base alle quantità il tempo potrebbe allungarsi di un’altra giornata) per poi rimuovere le pasticche conservandole in un contenitore ermetico. Ad ogni lavaggio basterà inserirle all’interno del cestello. Otterremo un bucato profumato, pulito, a prova di macchia e avremo risparmiato di certo, rispettando l’ambiente!