Quanti libri in questa casa! Ecco dove riporli se hai poco spazio

Che bei libri ci son nella tua casa! Ma se hai poco spazio dove puoi riporli senza sembrare la protagonista di ‘sepolti in casa’? Ecco qualche suggerimento.

Quando andiamo a vivere da soli o in una casa nuova, sogniamo sicuramente di avere una libreria. Chi ama i libri sa cosa vuol dire averne finalmente una da non dover condividere con fratelli e sorelle o con l’intera famiglia, ma poter sfruttare ogni minimo spazio per esporre i capolavori che abbiamo. Letteratura, avventura, romanzo rosa, thriller e chi più ne ha più ne metta, i libri sono davvero meravigliosi.

libri
Avere molti libri in casa è meraviglioso, ma sai davvero dove riporli? Ecco qualche suggerimento – Credits: Adobe Stock

Ma quando diventano troppi come facciamo? Dove li mettiamo? Come possiamo recuperare spazio senza far sembrare la nostra casa sempre in disordine? Vediamo insieme dove riporli con qualche piccolo suggerimento.

Hai tanti libri e non sai dove riporli in casa? Ecco cosa devi assolutamente fare per sistemarli

Come abbiamo precedentemente detto c’è chi ama follemente i libri e cerca di crearsi una propria libreria personale in casa, ma anche chi non è innamorata pazza ama avere qualche libro nel proprio soggiorno. Oltre ad essere fonte di cultura, sono anche fonte di bellezza. E’ bellissimo poter esporre libri meravigliosi, colorati e di cultura.

Vediamo allora in che modo poter trovare un po’ di spazio quando sono davvero tanti.

libreria
Non solo nella libreria, ma anche in questi posti potrai riporre i tuoi libri: sarà fantastico – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da fare è una selezione dei libri: quelli che leggiamo e reputiamo importanti e quelli che invece possiamo regalare o semplicemente riporre via. Quante volte ci è infatti capitato di aver avuto come regalo un libro che proprio non ci piaceva? Ma per non essere scortesi l’abbiamo preso ringraziando e leggendolo, confermando la tesi iniziale. Anzichè gettarlo via (i libri non si gettano mai), possiamo regalarlo a qualcuno; se ha anche una dedica al suo interno non ci resta che riporlo in soffitta.

La seconda è mettere i libri che non leggiamo più in uno scatolone e riporli in soffitta, mettendo invece nella libreria solo quelli che sono belli da esporre e soprattutto che ci piacciono. Oltre alla libreria ci sono però dei posti in cui farebbero una bellissima figura rendendo la nostra casa moderna e all’insegna del buon gusto, ad esempio su un comodino, sotto un tavolo o un mobile, in bella vista.

Impostazioni privacy