Non hai ancora preparato la zuppa di marzo? Facile e veloce, perfetta per il pranzo

Prepariamo insieme la zuppa di marzo? Con ingredienti freschissimi, di stagione e che conquisteranno persino i bambini: provala subito!

È vero, la primavera è la stagione in cui finalmente possiamo godere un po’ più di Sole, iniziano i primi caldi e ben presto pranzare in terrazzo o in giardino avrà il suo perché. Tuttavia il clima non è così torrido da rinunciare completamente alle zuppe! Anzi, le temperature equilibrate possono farci gustare dei piatti caldi molto invitanti.

zuppa di marzo
Conosci la zuppa di marzo? Una prelibatezza freschissima e golosa, preparala con noi!
Credits_adobestock

La primavera è la stagione per eccellenza di alcune verdure molto fresche, preziose, che aiutano la diuresi e inoltre ci permettono di rimanere leggeri. Basta pensare ai finocchi, agli asparagi, ai broccoli e alle bietole. Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi la ricetta della zuppa di marzo, facile ma molto invitante e golosa. Anche i bambini la gusteranno con voglia poiché i profumi saranno intensi e speciali! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per il piatto:

  • 1 finocchio medio;
  • 10 asparagi;
  • 250 gr di broccoli;
  • 200 gr di misto per soffritto(sedano, carota, cipolla);
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • Sale, pepe, origano e rosmarino freschi;
  • Noce moscata e un pizzico di curry;

Prepariamo la zuppa di marzo: ricca di sapori diversi, intensi e molto gustosi

Non esiste niente di meglio al mondo se non gustare questa sfiziosa zuppa di marzo: le verdure proprio in questo periodo sono al massimo del loro sapore, i colori saranno invitanti e stimoleranno certamente l’appetito. Noi vi proponiamo la ricetta cremosa, ma voi potrete optare per una zuppa a pezzettoni oppure da gustare come minestra, aggiungendo un formato di pasta corto. Ecco come preparare in poche e semplici mosse la zuppa di marzo

ricetta zuppa verdure
Tenete da parte un po’ di verdure, fatele diventare croccanti in padella per poi aggiungerle in superficie alla zuppa: vedrete che bontà!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della zuppa di marzo partendo dalle verdure: laviamo accuratamente il finocchio, eliminiamo lo strato esterno per poi tagliarlo a cubetti irregolari. Spuntiamo gli asparagi, laviamoli e riduciamoli in tocchetti per poi eseguire la stessa operazione con il broccolo, ricavando le cimette.
  • In una casseruola capiente facciamo scaldare un abbondante filo d’olio, aggiungiamo l’aglio schiacciato facendolo rosolare qualche minuto. Rimuoviamolo, soffriggiamo il misto per soffritto fin quando risulterà tenero per poi aggiungere il finocchio, gli asparagi e i broccoli.
  • Facciamo saltare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace, abbassiamo la potenza e aggiungiamo il brodo vegetale. Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 20 minuti, le verdure dovranno risultare ben tenere. Durante gli ultimi minuti di cottura saliamo ed aggiungiamo tutte le spezie.(cliccando qui potrete scoprire una ricetta golosissima a base di verdure)
  • Con un minipimer frulliamo il minestrone senza essere troppo precisi. Se non amate le consistenze intere invece, riducete completamente la zuppa in passata. Versiamo la zuppa di marzo in scodelle fonde condendo in superficie con un altro filo di olio ed eventualmente parmigiano e crostini di pane abbrustolito. Vedrete che piatto saporito!
Impostazioni privacy