Lucidare le scarpe di pelle sarà una passeggiata: eccoti un trucchetto sicuro ed efficace

Lucidare le scarpe di pelle sarà facilissimo con questo antico ma efficace rimedio: le calzature sembreranno appena comprate!

Ci avviciniamo ogni giorno di più al fatidico cambio di stagione: ben presto inizieremo a riporre in armadi e cassetti gli abiti più pesanti, conserveremo i cappotti, le sciarpe, i berretti ed ovviamente anche le scarpe invernali più calde. Ovviamente prima di riporle via nelle scatole apposite bisogna trattarle affinché durante la prossima stagione siano pronte per essere riutilizzate.

lucidare scarpe pelle
Scopri questo metodo geniale per lucidare le scarpe in modo naturale!
Credits_adobe

Tra le tante scarpe presenti sul mercato, quelle in pelle sono da sempre sinonimo di eleganza, portamento e bon-ton. Una bel mocassino leather ad esempio dal taglio classico, con laccetti sottili e punta lucida conferisce sempre al look quel quid in più rispetto a un classico di velluto.

Proprio queste, prima di essere conservate devono risultare ben lucide, pulite e sgrassate. Nonostante in commercio esistano diversi prodotti, così come specialisti del settore, i costi dei servizi potrebbero risultate un po’ scomodi visto il momento che stiamo vivendo. Esiste però un trucchetto naturale, sicuro ed efficace che ci permetterà di lucidare le nostre scarpe in un batter d’occhio! Curiosi di scoprire come fare?

Lucidare le scarpe in pelle non è mai stato così facile: ecco un trucchetto naturale molto potente

Ve lo garantiamo, quando proverete questo metodo speciale per lucidare le scarpe in pelle rimarrete davvero senza parole poiché trasformerà tutte le calzature un po’ vecchie o opacizzate in vere scarpe brillanti, diventeranno come nuove. Questi metodi erano ovviamente utilizzati dalle nostre nonne quando ancora non esistevano i lucidanti, ecco perché ci aiuteranno a risparmiare soldi, ottenendo un risultato molto gradevole. Ma di cosa avremo bisogno?(clicca qui per scoprire come lavare le scarpe in lavatrice nel modo corretto)

come lucidare scarpe
L’olio d’oliva si comporterà sulla pelle come un vero e proprio ristrutturante, facendola apparire più nuova
Credits_adobe

Prima di tutto occorre pulire la scarpa a dovere da eventuale sporcizia, residui di terra o di fango. È importante non utilizzare prodotti saponati o sgrassanti, basterà inumidire appena un panno in microfibra ed eliminare lo sporco più ostinato. Subito dopo il passaggio con la pezza umida dovremo asciugare a dovere con una seconda passata di panno, stavolta asciutto e preferibilmente in stile pelle di daino.

Adesso arriva la parte più divertente della lucidatura: procuriamoci 1 pezzo di candela classica bianca, andrà bene anche un tealight oppure un rimasuglio di cera vecchio, ne basteranno 10 gr. In un vecchio pentolino versiamo 1 bicchiere di olio d’oliva, aggiungiamo la cera e portiamo il tutto sul fuoco, in modalità dolce. Lasciamo sciogliere il tutto fin quando olio e cera si amalgameranno. Versiamo rapidamente la miscela in una boccetta con chiusura ermetica e attendiamo che si asciughi. Otterremo ben presto una sorta di pasta morbida modellabile. Preleviamone una piccola quantità, poggiamola sulla punta della scarpa e con un batuffolo di cotone distribuiamola uniformemente su tutta la superficie per poi eliminare i residui con un panno asciutto. Voilà: le scarpe saranno lucidissime, rinvigorite e la crema lucidante potremo conservarla e utilizzarla ogni qualvolta vorremo! 

Impostazioni privacy