Prepara questo tiramisù super light: pochissime calorie e bontà infinita

Rendi speciale la merenda di grandi e piccini con questo tiramisù super light: delicato, con poche calorie e davvero goloso, scopri la ricetta!

Uno dei dolci più famosi al mondo e che da sempre richiama l’Italia in tutta la sua semplicità e bellezza: il tiramisù non è solo un dessert al cucchiaio, ma Il dessert per eccellenza, composto da ingredienti talmente semplici, che nell’insieme creano vere esperienze di sapori incredibili.

tiramisù super light
Ecco come preparare un tiramisù light, delicato e gustosissimo, con poche calorie!
Credits_adobe

Da più di 300 anni questo dolcetto si prepara con savoiardi, crema al mascarpone e caffè, perfetto in ogni occasione come la colazione, la merenda, il dessert del dopocena oppure come intervallo al lavoro. Insomma, è di una bontà pazzesca! Certo è però che non rientri nella classificazione di quelli light o con poche calorie. Ma se non fosse così? Rimanete con noi per scoprire la ricetta facile del tiramisù super light! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per prepararlo:

  • 200 gr di ricotta light;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna;
  • 1/2 bicchiere di latte fresco;
  • Biscotti senza zucchero al cacao;
  • Caffè(quantitativo di 1 moka);
  • Cacao amaro q.b.

Eccoti la ricetta del tiramisù light: una vera golosità con pochissime calorie!

La ricetta del tiramisù light di oggi è davvero speciale poiché utilizzeremo ingredienti genuini e con poche calorie: difatti le quantità sono per 2 coppe da circa 100 gr e per ciascuna troveremo più o meno 178 calorie, un apporto basso e che potrà di conseguenza farci gustare un buon dolcetto senza sensi di colpa. Voi potrete comunque personalizzare la crema aggiungendo gocce di cioccolato fondente oppure frutta secca ridotta in granelle. Curiosi di scoprire come preparare il tiramisù super light?(cliccate qui per scoprire una versione specialissima del tiramisù

tiramisù senza calorie
Aggiungete 1 cucchiaino di caffè alla crema per renderla ancora più gustosa!
Credits_adobe
  • Iniziamo la preparazione del tiramisù partendo dalla crema base del dolce: versiamo in una ciotola capiente la ricotta e sfaldiamola leggermente con una forchetta. Intanto versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e portiamo il tutto sul fuoco.
  • A fiamma molto bassa lasciamo sciogliere completamente lo zucchero, evitando di arrivare al bollore. Quando il latte sarà intiepidito aggiungiamolo in ciotola con la ricotta e mescoliamo il tutto con una frusta fin quando otterremo un composto cremoso, liscio e e senza grumi.
  • Riempiamo la moka con acqua e polvere di caffè, portiamo il tutto sul fuoco e attendiamo che venga erogata la bevanda. Versiamo il caffè liquido in una ciotola e attendiamo che raffreddi. Immergiamo per 3 secondi un biscotto, poggiamolo sul fondo di una coppa da gelato per poi aggiungere un cucchiaio abbondante di crema.
  • Procediamo in questo modo fino a creare i vari strati. Riponiamo poi il tutto in frigorifero e lasciamo riposare qualche ora. Poco prima di servire basterà spolverare un po’ di cacao amaro in superficie. Sarà un tiramisù goloso, leggero e da gustare senza sensi di colpa!
Impostazioni privacy