Gnocchi per pranzo? Provali in questa versione e saranno di una morbidezza unica

Non saranno i soliti gnocchi, se prepari questi per pranzo vedrai che specialità: saranno così soffici, che non potrai più farne a meno.

Gli gnocchi sono tra i primi piatti più amati in assoluto. Adorato da grandi e piccini si usa preparalo in genere per il pranzo della domenica, dove tutti gli impegni vengono sospesi e ci si può godere una giornata in famiglia in tutta serenità.

gnocchi pranzo
Per il pranzo di oggi prova questi deliziosi gnocchi. Credit: Adobe-Stock

Facili e veloci da preparare vengono spesso fatti in casa, anzi, date uno sguardo qui se volete anche voi preparare gli gnocchi con le vostre mani. Il modo migliore per preparali è con abbondante sugo di pomodoro, ma le varianti di certo non mancano, una ve l’abbiamo mostrata in questo nostro articolo precedente. E siccome a noi piace sempre proporvi cose nuove, per il pranzo di oggi vogliamo farvi provare una versione davvero speciale.

Prova questi gnocchi per pranzo, saranno una vera specialità

Vuoi provare qualcosa di speciale per il pranzo di oggi? Allora devi assolutamente preparare questi gnocchi di ricotta. Facili, veloci e soffici come una nuvola, saranno perfetti per essere preparati in pochissimi minuti. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 500 g di ricotta 
  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 120 g di parmigiano
  • Semola rimacinata
  • Sale
gnocchi pranzo
Per il pranzo di oggi prova questi morbidissimi gnocchi di ricotta. Credit: Adobe-Stock

Per avere degli gnocchi di ricotta perfetti, dovrete prima di tutto lasciare ‘seccare’ la ricotta facendole perdere tutto il suo liquido.

Lasciatela scolare per circa due ore nel frigorifero coperta da pellicola trasparente.

Passato questo tempo, setacciate la ricotta e trasferitela in una ciotola, unite il parmigiano, un pizzico di sale e le uova che avrete leggermente sbattuto in precedenza e iniziate a mescolare.

Aggiungete la farina, avendo cura di mettere la quantità successiva solo quando quella precedente sarà stata completamente assorbita.

Quando avrete ottenuto un composto sodo e facile da lavorare, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata con la semola.

Ora prelevate una piccola quantità d’impasto, trasformatelo in un filoncino e ricavate i vostri gnocchetti.

Adesso vi basterà cuocerli in abbondante acqua e sale e condirli come più preferite.

Preparate un bel sughetto di pomodoro e basilico, saltate i vostri gnocchi nel condimento e mantecateli con abbondate parmigiano, vedrete che pranzo delizioso.

Impostazioni privacy