Queste pagnotte facili puoi prepararle in meno di 10 minuti e sono di una morbidezza speciale

Prepara queste golosissime pagnotte: facili, veloci, per una merenda sia salata sia dolce e dall’incredibile morbidezza. Vedrai che bontà!

Ammettiamolo: ogni tanto a merenda potrebbe proprio prenderci voglia di una bella pagnotta morbida, che profumi di casa, di rustico e di buono. Che possa accontentare sia le richieste salate, imbottendone una con salumi o formaggi oppure quelle dolci, farcendole con Nutella, creme al pistacchio o marmellate.

pagnotte facili
Preparate anche voi le pagnotte facili e veloci, per una merenda gustosissima!
Credits_adobe

In commercio troviamo le classiche buns americane, già confezionate e pronte, ma perché non prepararle direttamente noi con le nostre mani? Possiamo garantirvelo, sono la fine del mondo, alte, sofficissime e in grado di soddisfare le richieste di tutti, grandi e piccini.

Ispirandoci alle ricette italiane e straniere abbiamo creato per voi una versione speciale e incredibile! Ecco passaggi e ingredienti che ci occorreranno per preparare le pagnotte facili:

  • 350 gr di farina(200 gr. 00/150 gr. Manitoba);
  • 500 ml di latte fresco;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 7 gr di lievito di birra fresco;
  • 100 gr di burro morbido;
  • 2 uova intere+1 tuorlo;

Ecco come preparare le pagnotte facili: per una merenda gustosa e super fantasiosa!

Ve lo possiamo garantire, le pagnotte facili prendono questo nome poiché corrisponde davvero a verità: basterà impastare a dovere tutti gli ingredienti, lasciare riposare l’impasto per poi creare le pagnotte e cuocerle in forno(cliccate qui per scoprire la ricetta dei rotolini salati facilissimi). La ricetta prevede i passaggi in planetaria o impastatrice, ma voi potrete proseguire anche a mano allungando leggermente i tempi di lavorazione. Curiosi di scoprire tutti i passaggi da seguire per realizzare le pagnotte facili?

pagnotte americane
Spolverate un po’ di semi di sesamo in superficie per un effetto ancora più goloso!
Credits_adobe
  • Iniziamo la preparazione delle pagnotte montando la frusta a foglia sul braccio rotante della planetaria: all’interno della ciotola sgusciamo le uova, versiamo il latte intiepidito e mescoliamo fin quando le prime saranno ben amalgamate, dovremo ottenere un composto fluido e liscio.
  • Aggiungiamo zucchero e lievito sbriciolato, facciamoli completamente sciogliere prima di passare ai passaggi successivi. Aggiungiamo metà dose delle due farine precedentemente miscelate, lasciamo che le parti liquide assorbano a dovere quelle solide per poi unire il sale.
  • Montiamo il gancio al braccio sostituendo la frusta a foglia, uniamo la restante dose di farina e proseguiamo con la lavorazione dell’impasto fin quando otterremo un composto liscio, omogeneo e molto elastico. Proseguiamo aggiungendo il burro morbido a tocchetti poco alla volta fin quando sarà stato ben assorbito.
  • L’impasto dovrà continuare con la lavorazione per circa 10 minuti. Passato il tempo necessario dovrebbe essersi incordato al gancio. Stacchiamolo, lavoriamolo qualche secondo con le mani per poi lasciarlo in ciotola coprendo il tutto con un foglio di pellicola per alimenti. Facciamo lievitare almeno 2/3 ore.
  • Passati i tempi di lievitazione riprendiamo il panetto lievitato, dividiamolo in pallette da circa 70/80 gr e rotoliamole su un piano inumidito con dell’olio. Poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno e lasciamole nuovamente lievitare per 1 ora.
  • Spennelliamo le palline lievitate in superficie con il tuorlo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Le nostre pagnotte facili sono pronte da farcire e gustare come preferiamo, si conserveranno in sacchetti per il pane per circa 3 giorni. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy