Usi lo shampoo solo per lavare i capelli? Sbagli, non sai quanto sia utile

Ti hanno mai detto che lo shampoo può essere utilizzato in diversi modi? Non solo per i capelli, ma per questo metodo: non immagini quanto sia utile!

Lo shampoo solitamente, com’è giusto che sia, dato che è stato creato appositamente per quello, viene utilizzato per lavare i capelli. Ma non ha solo questa funzione, anzi viene utilizzato per molti rimedi in casa.

 

Oggi ad esempio vedremo quanto sia utile se lo si utilizza per lavare i vestiti e i maglioni di lana. Scopriamolo insieme e dicendo per un attimo ‘addio’ alla lavatrice.

Impara ad utilizzare lo shampoo anche per altri scopi: non immagini nemmeno quanto sia utile

Abbiamo accennato alla possibilità di utilizzare lo shampoo per poter lavare i capi di lana, siano essi maglioni o vestitini. Lo shampoo è tensioattivo e può essere utilizzato al posto di molti detersivi che siamo soliti utilizzare, infatti mantiene le fibre della lana intatte e morbide senza rovinarle.

Ovviamente, come anche i detersivi normali, lo shampoo se messo in grande quantità potrebbe creare molta schiuma e di conseguenza rovinare e non lavare al meglio i nostri capi. Vediamo in che quantità possiamo utilizzarlo per garantire pulito e profumo ai nostri capi di lana.

lavare
I tuoi maglioni di lana non saranno più infeltriti: ecco come devi assolutamente lavarli per averli perfetti – Credits: Adobe Stock

Se dobbiamo, ad esempio, eliminare delle macchie o il cattivo odore di sudore (e il colore del maglione lo consente) possiamo mettere in una bacinella mezzo litro d’acqua, un tappino di candeggina e un cucchiaino di acido citrico. Lasciare agire per circa 15 minuti, eliminare quell’acqua, riempire di acqua pulita la bacinella ed aggiungere qualche goccia di shampoo. Magari strofinare delicatamente il maglione per far sì che i cattivi odori vadano via. Se invece i colori sono accesi e non è possibile utilizzare la candeggina, per evitare di scambiarli, possiamo utilizzare uno sgrassatore che elimini le macchie più ostinate.

Per mantenere la lana integra bisogna fare attenzione all’asciugatura: devono essere stesi in modo orizzontale e soprattutto non direttamente rivolti verso il sole.

Impostazioni privacy