Non dolci, ma salate: ecco come preparare delle zeppole di San Giuseppe perfette per il sabato sera

E se ti dicessi che oggi le zeppole di San Giuseppe le prepariamo salate? Ti basterà provarle una sola volta per non lasciarle mai più.

Con l’arrivo della festa del papà oltre a poesie e lavoretti fatti dai piccini di casa, ci sarà un’altra cosa immancabile in questo giorno particolare, stiamo parlando della buonissima zeppola di San Giuseppe, che con il suo sapore conquista proprio tutti.

zeppole salate
Per al festa del papà proponi queste deliziose zeppole salate. Credit: Adobe-Stock

Le zeppole di San Giuseppe, come dicevamo prima, sono un dolce tipico da preparare per il 19 Marzo, giorno in cui cade la festa del papà. Che sia la versione classica, o qualche golosa variante, il suo sapore farà davvero impazzire tutti. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi una versione del tutto insolita, non prepareremo le solite zeppole dolci, ma porteremo in tavola una versione salata perfetta per la cena del vostro sabato sera. 

Zeppole salate: la variante insolita del dolce tipico per la festa del papà

Realizzare queste zeppole salate non sarà molto diverso da quelle classiche. Scopriamo subito tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzare circa 8 zeppole di media grandezza:

  • 125 ml di acqua
  • 80 g di burro
  • 120 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 8 pomodorini
  • Rucola
  • Maionese
zeppole salate
Potrai farcire le tue zeppole salate anche con una mousse di tonno. Credit: Adobe-Stock

Prendete un pentolino, ponetelo sul fuoco e versate acqua e burro. Accendete la fiamma e quando il burro sarà sciolto e l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, versate la farina e il sale.

Togliete il pentolino dalla fiamma e mescolate fin quando tutto il composto non si staccherò da solo dai bordi. Fatelo intiepidire per circa 10 minuti.

Passato questo tempo, aggiungete un uovo alla volta, avendo cura di non versare il successivo se quello precedente non è stato completamente assorbito.

Rivestite una teglia con carta forno e create le vostre zeppole con l’aiuto di una sac a poche con il beccuccio a stella.

Infornate a 200 gradi per 15 minuti, poi abbassate a 170° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Dopodiché lasciatele raffreddare in forno con lo sportello aperto.

Una volta che saranno ben fredde, tagliatele a metà e farcite con uno strato di formaggio spalmabile, il prosciutto crudo e la rucola. Chiudete con l’altra metà e decoratela con un ciuffo di maionese e un pomodorino.

Ed ecco che le vostre zeppole salate, saranno pronte per essere gustate.

 

 

Impostazioni privacy