Zeppole di San Giuseppe: hai mai provato questa deliziosa variante? Sarà una vera novità

Per la festa del papà prepara queste variante delle classiche zeppole di San Giuseppe e lo lascerai senza parole: sono una vera delizia.

Il 19 Marzo come la regola vuole sarà la giornata dedicata alla festa del papà. Un giorno davvero speciale, dedicato ai primi uomini di casa. E anche in questo caso, come quasi ogni festa che si rispetti, ci sarà un dolce tipico da gustare.

zeppole San Giuseppe variante
Non l’hai provata ancora questa variante delle zeppole di San Giuseppe? Rimedia subito allora. Credit: Adobe-Stock

Ed è proprio la zeppola di San Giuseppe ad essere il dolce tipico di questa ricorrenza. Un’impasto di pasta choux, farcito con della crema pasticcera e amarena, che uniti insieme avranno un gusto davvero unico. Per chi ama farle in casa, sicuramente conoscerà questo errore molto comune che tende a rovinarle. Detto questo, è capito il meccanismo giusto per farle, oggi vogliamo mostrarvi qualcosa di diverso. Una variante davvero squisita, che lascerà tutti senza parole.

Prova questa variante delle zeppole di San Giuseppe e non potrai più farne a meno

Già in questo nostro precedente articolo, vi abbiamo mostrato una variante a dir poco golosa, ma quello che vogliamo farvi provare oggi è a dir poco spettacolare. Insieme con voi prepareremo delle squisite zeppole di San Giuseppe al tiramisù, una variante poco nota ancora, ma dal gusto sopraffino.

variante zeppole San Giuseppe
Prova questa squisita variante delle zeppole di San Giuseppe. Credit: Adobe-Stock

Per realizzare queste zeppole di San Giuseppe al tiramisù ecco cosa vi servirà:

PER LA PASTA CHOUX

  • 150 ml di acqua
  • 150 g di farina
  • 20 g di zucchero
  • 100 ml di caffè
  • 4 uova
  • 100 g di burro

PER LA CREMA AL MASCARPONE

  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 3 cucchiai di caffè
  • 150 g di zucchero

Prendete un pentolino mettere al suo interno acqua, caffè e zucchero ed iniziate a riscaldare, unite poi il burro e lasciatelo sciogliere completamente. Versate la farina tutta insieme e lasciate cuocere per circa un paio di minuti. Spegnete e lasciate leggermente intiepidire.

A questo punto versate le uova una per volta, avendo cura di non versare la successiva, fin quando quella precedente non è stata completamente assorbita dall’impasto.

Rivestite una teglia con carta forno e create le vostre zeppole usando una sach a poche con beccuccio a stella.

Cuocete quindi in forno statico preriscaldato a 210° per 10-15 minuti, successivamente abbassate il forno a 170° e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Spegnete il forno e lasciate le zeppole al suo interno. Ponete un mestolo tra la porta del forno e il forno stesso, in questo modo le zeppole si asciugheranno e non perderanno volume.

Dedicatevi ora alla farcia, lavorando il mascarpone con lo zucchero. Una volta che sarà tutto ben amalgamato, unite la panna montata precedentemente. Dividete ora il composto in due metà e unite il caffè in una.

Farcite ora l’interno delle zeppole con la crema al caffè e decorate l’esterno con la crema al mascarpone semplice.

Infine spolverizzate con del cacao amaro e guarnite con un chicco di caffè.

Ed ecco che le vostre zeppole al tiramisù sono pronte per essere gustate.

 

Impostazioni privacy