Come riconoscere i gamberi freschi in pescheria: il trucco che non tutti conoscono

Non correrai più nessun rischio, ecco cosa devi assolutamente sapere per riconoscere i gamberi freschi: sarà davvero facilissimo. 

Siete appena stati i pescheria e siete stati attratti da quei bellissimi gamberi che aveva in esposizione? Prima di acquistarli però, ci sono alcune cose molto importanti che dovreste sapere se non volete correre rischi.

gamberi freschi
Con questo trucchetto sarà facilissimo riconoscere i gamberi freschi.

Sappiamo quanto faccia bene integrare il pesce nella nostra alimentazione. A differenza di altri tipi di alimenti che hanno una resistenza maggiore, se non conservato correttamente il pesce tende rapidamente a non essere più buono e sarebbe davvero pericoloso consumarlo. E se già in passato vi abbiamo mostrato come riconoscere un pesce fresco da uno più vecchio, oggi vi mostreremo come fare per distinguere gamberi freschi e conservati in perfetto stato. In questo modo, potrete mangiarli in tutta tranquillità e senza correre rischi.

LEGGI ANCHE: È questo il segreto per togliere la sabbia dalle vongole: non ci crederai

Gamberi freschi che bontà! Ma solo così potrai riconoscerli correttamente

La prima cosa che è giusto sapere prima di decidere di acquistare gamberi freschi, sarà quella di distinguerli dalle mazzancolle. Entrambi sono dei crostacei davvero molto saporiti, ma le loro differenze sono visivamente molto rilevanti.

Le mazzancolle infatti, a differenza dei gamberoni, presenteranno un colore grigiastro e la loro carne sarà trasparente, che diverrà rosa una volta cotta. Rispetto ai gamberi sono molto più grandi ed hanno una coda a ventaglio e due antenne poste sull’estremità della testa.

gamberi freschi
Anche per le mazzancolle, varrà lo stesso trucchetto dei gamberi per capire se sono freschi.

LEGGI ANCHE: Risparmia mangiando! Questi sono i tipi di pesce che non possono mancare sulla tua tavola

Una volta stabilite le differenze tra gamberi e mazzancolle, possiamo procedere a mostrarvi come riconoscere se sono freschi o meno.

La prima cosa da notare, deve essere il colore del loro guscio, dovrà essere brillante, lucida e per nulla appiccicoso.

Dovranno inoltre essere ben sodi e non emanare nessun cattivo odore. Infine accertatevi che la testa sia ben attaccata e che non manchino gli occhi. 

Una volta che avrete notato queste cose, allora potrete acquistare i vostri gamberi o le vostre mazzancolle in tutta tranquillità. E se volete stare ancora più sicuri, preferite sempre la cottura piuttosto che consumarli crudi. Eviterete in questo modo qualsiasi tipo di pericolo.

 

 

Impostazioni privacy