Torta golosa al latte: preparala per la Domenica mattina, è alta, soffice e molto gustosa

Prepariamo insieme la torta al latte? Un dolce incredibilmente morbido, che si scioglie in bocca e che renderà perfetta la colazione della Domenica!

Finalmente il weekend è arrivato e tra notizie incresciose sulla guerra(decisamente preoccupanti), Covid e tanto altro, distrarsi un po’ è l’unica soluzione. Non esiste quindi niente di meglio al mondo se non trascorrere un po’ di tempo in famiglia e quale migliore occasione se non quella di preparare insieme un bel dolce?

torta al latte
Prepariamo insieme la torta golosa al latte? Pronta in 5 minuti e morbidissima!

Avremmo potuto consigliarvi qualche ricetta ricca e speciale, visto il periodo carnevalesco, ma oggi facciamo molto di più: vi insegniamo la torta al latte caldo! Un dolce talmente soffice da sciogliersi in bocca, golosissimo e di una tenerezza incredibile.

Conosciuta nel resto del mondo come Hot milk sponge cake, la torta al latte caldo si presta alla colazione, in particolare quella della domenica. Perché non la prepariamo insieme? Di seguito trovate dosi e preparazione:

  • 200 ml di latte fresco intero;
  • 200 gr di farina 00;
  • 4 uova medie;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • Scorza di 1 limone grattugiata;
  • 50 gr di burro;

LEGGI ANCHE: Conosci la “panna fritta”? Preparala e non vorrai più farne a meno, così buona che crea dipendenza

Prepariamo insieme la torta al latte caldo? Si scioglierà in bocca e non potrai più farne a meno

A vederla cotta, la torta al latte caldo potrebbe sembrare un Pan di Spagna, ma in realtà è molto di più: la sua consistenza è unica, sofficissima, si presenta alta, compatta e tenera allo stesso tempo. La particolarità sta proprio nell’amalgamare all’impasto il latte bollente, che in forno preriscaldato genererà un dolce mai provato prima. Prepariamo insieme la torta al latte caldo? Ecco la ricetta step by step

ricetta torta al latte caldo
La torta al latte caldo è perfetta già così, ma voi potrete personalizzarla con gocce di cioccolato oppure farcirla con panna e Nutella!

LEGGI ANCHE: Ciambellone toscano: il dolce tipico del Carnevale. Facile, veloce e golosissimo

  • Iniziamo la preparazione della torta partendo dalle uova: sgusciamole in una ciotola capiente, azioniamo le fruste elettriche e montiamo per circa 1 minuto. Procediamo versando poco alla volta lo zucchero, continuando a montare continuamente con le fruste.
  • Incorporato tutto lo zucchero, puntiamo il cronometro e lasciamo trascorrere almeno 10 minuti. La massa d’uova dovrà trasformarsi in una chiara spumosa, bianca e almeno triplicata di volume. Questo passaggio è fondamentale per la perfetta riuscita della torta.
  • Intanto versiamo il latte in un pentolino, grattugiamo la scorza di limone e uniamola in pentola insieme alla vanillina e al burro. Setacciamo poco alla volta farina e lievito, preleviamo 2 mestoli di impasto per poi metterli da parte e incorporiamo le polveri al restante.
  • Quando il latte avrà sfiorato il bollore spegniamo il fuoco, versiamo le mestolate di impasto in una ciotola e aggiungiamogli il latte ancora bollente. Mescoliamo vigorosamente fin quando sarà ben disciolto per poi unirlo rapidamente all’impasto reale della torta.

LEGGI ANCHE: Voglio darti 3 idee per dei dolci buonissimi che fanno felici tutti

  • La consistenza dovrà risultare piuttosto fluida, quindi non preoccupatevi. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro il composto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti sul ripiano più basso(non a contatto con la base).
  • Trascorso il tempo necessario poniamola sul ripiano centrale e proseguiamo la cottura di altri 10/12 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Serviamo la nostra torta al latte con un’abbondante spolverata di zucchero al velo e voilà: la colazione è servita, vedrete che bontà!

Impostazioni privacy