Come cuocere il cibo? Questo è il metodo più economico ed anche molto ‘affascinante’

Cuocere il cibo è una prassi quotidiana, ma se vi dicessimo che esiste un metodo che ci farà risparmiare tantissimo in bolletta? Rimarrai di stucco!

Con il rincaro bollette, tantissime persone si son ritrovate a dover fare i conti con vere e proprie legnate sul collo: le forniture di energia e gas stanno sempre di più toccando cifre che, oltre all’esagerazione arrivano ad esasperare l’intera popolazione, specialmente chi ha già dovuto far fronte a una crisi economica non indifferente per via dei vari lockdown di questi ultimi due anni.

cuocere cibo
Cuocere il cibo non sarà mai stato così economico: eccoti un metodo super intelligente!

Cucinare è di certo un atto d’amore, ma anche un’esigenza: non potremmo vivere senza, pertanto cuocere carni, pesci, pasta e sughi risulta indispensabile. Con tutti questi rincari però, a volte non viene neppure voglia di accendere il gas o il piano a induzione poiché la paura di far girare il contatore, facendo salire il prezzo della bolletta è tanta.

Se però vi dicessimo che possiamo ispirarci alle ‘cotture antiche’ che non ci faranno spendere neppure un euro? Ve lo garantiamo, rimarrete senza parole!

LEGGI ANCHE: Non buttarla via! Ti spiego come disincrostare il fondo della pentola

Oggi ti insegno un metodo super economico per cuocere il cibo: rimarrai senza parole!

Come abbiamo appena detto, cuocere gli alimenti è un atto quasi dovuto. Certo è però che i prezzi in bolletta stanno sfiorando cifre vertiginose e l’idea di dover affrontare costi esagerati mette una vera e propria paura, specialmente quando viviamo con un solo stipendio e le uscite sono già parecchie. Tuttavia non bisogna disperare. Se vi dicessimo che esiste un metodo ispirato a quelli antichi per cuocere perfettamente carne, pesce e verdure senza spendere un euro?

cuocere cibo
Questo metodo è perfetto per risparmiare soldi i bolletta!

LEGGI ANCHE: Golosissime “Frittole” triestine: preparale e non vorrai più vivere senza, la ricetta facile e velocissima

Sia chiaro, questo non è un metodo che possiamo seguire tutti i giorni poiché un po’ più lento e impegnativo, tuttavia, con la venuta della primavera, se abbiamo un giardino potremmo sceglierlo circa 2 volte a settimana, magari nel weekend. Questo ci farà parecchio risparmiare sul costo della prossima bolletta. Ma in cosa consiste?

Tutti noi adoriamo le grigliate in famiglia o con gli amici, specialmente quando possediamo un ampio spazio esterno in cui ospitare pranzi o cene. Certo, di solito chi è addetto alla brace non può distrarsi poiché deve alimentare il fuoco, stare attento alla cottura, ma oggi non parleremo di questo. Sapevate che in tempi antichi veniva sfruttato il potere della ‘cottura coperta’?

Molto semplicemente, vanno sistemati i cibi al di sotto di braci ardenti, con una temperatura costante. Il calore trattenuto permetterà di cuocerli a dovere, senza doverli controllare continuamente, potendoci quindi godere la compagnia della famiglia. Ma come procedere?

LEGGI ANCHE: Pentole che puzzano di cibo? Eccoti un rimedio incredibile per ottenere un profumo pazzesco

cottura carne griglia
Le braci possono fungere da vero e proprio fornello: basterà alimentarle, poggiarci sopra una griglia o una piastra per poi cuocere le nostre carni, a costo zero!

Il procedimento è semplicissimo: iniziamo condendo i nostri cibi come preferiamo, con sale, pepe, olio e spezie a piacere. Stendiamo su un tavolo dei fogli di carta d’alluminio, poggiamo in centro il nostro filetto di carne o di pesce per poi avvolgerlo completamente. Eseguiamo la stessa operazione anche con le verdure, ad esempio cipolle, patate, zucchine o carote.

Accendiamo la brace, alimentiamola in modo che sia ben accesa per poi attendere che il fuoco si ‘spenga’. Mescoliamo le braci in modo da distribuirle uniformemente su tutto il braciere stando attenti che il calore sia sempre costante e che non si spengano. Senza scottarci, sotterriamo completamente i nostri cibi tra le braci, ricoprendole. Il gioco è fatto: basterà controllare la cottura di tanto in tanto per poi servirli in tavola non appena saranno pronti. Cottura perfetta e costo quasi azzerato!

Impostazioni privacy