Le patate alla contadina conquistano sempre tutti: ti spiego come prepararle velocemente

Le patate alla contadina rappresentano un contorno sfiziosissimo e e semplice da preparare, vi va di scoprire con noi la ricetta golosa?

Cotte al forno e da accompagnare con carne e pesce in padella, ridotte a purè per un’esperienza cremosa e inconfondibile, tuffate in olio bollente per godere di tutta la loro croccantezza: le patate in cucina non possono e non devono mai mancare poiché ci salvano la vita svariate volte!

patate alla contadina
Rendi speciale il tuo pranzo preparando le patate alla contadina, super gustose!

Partendo dalle insalate sino ad arrivare alle preparazioni ripiene, le patate sono in grado di rendere tutti felici e mettere d’accordo perché sono davvero sfiziose in qualsiasi modo le si prepari. Ma se oggi volessimo proporvi una variante talmente succulenta da leccarsi i baffi?

Avete mai sentito parlare delle patate alla contadina? Perfette come contorno, ma anche come secondo, riempiranno di gioia la tavola della vostra famiglia! Prepariamole insieme partendo dalla lista ingredienti che ci occorrerà:

  • 5 patate rosse medie;
  • 250 gr di pancetta affumicata;
  • 200 gr di mozzarella;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina, rosmarino q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Pancakes “in maschera”: la versione carnevalesca che ti farà impazzire

Queste patate alla contadina sono la fine del mondo: morbide, succose e da leccarsi i baffi

La specialità di queste patate alla contadina sta proprio nelle diverse consistenze: troviamo la morbidezza della polpa in contrasto con il guscio esterno croccante, che si sposano alla perfezione con la pancetta saporita e la dolcezza della mozzarella. Insomma, qui c’è davvero da leccarsi i baffi in tutto e per tutto! Ma come si preparano? Nulla di più semplice, basta seguire questi semplicissimi passaggi

patate alla contadina
Cercate un piatto unico per Carnevale? Friggete le patate e poi seguite gli ultimi passaggi della ricetta, vedrete che portata golosa e ricchissima!

LEGGI ANCHE: Pasta “aglio e olio inzozzata”: questa varinate non si può non amare, è unica

  • Iniziamo la preparazione del nostro contorno partendo dalla pulizia delle patate: laviamole accuratamente sotto acqua corrente eliminando qualsiasi residuo di terra. La ricetta prevede l’uso della buccia, ma potremo eliminarla con un pelapatate.
  • Tagliamo tutte le patate a spicchi, non troppo sottili ma neppure troppo grossi. Dovremo ottenere delle mezzelune di circa 2 cm di spessore. Poniamole all’interno di una ciotola capiente con acqua fredda e sale per poi lasciarle a mollo per circa 30 minuti.
  • Il passaggio in acqua è molto importante poiché grazie all’ammollo potremo ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro. Passato il tempo necessario scoliamole e asciughiamole con un canovaccio pulito.
  • Stendiamo un foglio di carta da forno su una teglia, posizioniamo tutti gli spicchi e condiamoli con sale, pepe, abbondanti olio e spezie per poi mescolare accuratamente. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti.

LEGGI ANCHE: Sembrano uguali, ma in realtà le differenze tra burro e margarina sono davvero tante: scoprile subito

  • Intanto strizziamo la mozzarella con le mani affinché perda il suo siero in eccesso. Con le mani ricaviamo degli straccetti per poi porli in un colino, facendoli scolare ancora. Quando le patate avranno terminato il ciclo di cottura sforniamole, distribuiamo la pancetta in superficie e inforniamo nuovamente per altri 10 minuti.
  • Quando la pancetta sarà ben croccante sforniamo, ultimiamo condendo con la mozzarella e cuociamo ancora fin quando quest’ultima sarà ben fusa e leggermente imbrunita. Sforniamo definitivamente, lasciamo intiepidire appena e serviamo le patate alla contadina ancora calde e filanti, vi conquisteranno al primo assaggio!
Impostazioni privacy