Bonus 2022: tutte le novità e quali richiedere senza presentare l’Isee

Bonus 2022: sono queste tutte le agevolazioni che si possono richiedere in questo nuovo anno e senza dover presentare l’Isee.

Durante questo periodi di crisi, dovuto principalmente alla presenza del Covid-19, che ha penalizzato tantissime attività, sono stati tanti gli aiuti e i sussidi erogati dallo stato per agevolare chi ne ha più bisogno.

bonus 2022
Bonus 2022: quali sono e come fare per richiederli.

Anche per questo 2022, sono vari i bonus che fortunatamente possono essere ancora richiesti. Alcuni totalmente nuovi, altri già ben conosciuti, altri ancora totalmente spariti perché assorbiti dal nuovo assegno unico. A differenza di quest ultimo, una buona parte di questi nuovi bonus, potranno essere richiesti anche senza presentare il modello Isee, documento che rappresenta la situazione reddituale familiare, indispensabile invece per altri. Prima di mostrarvi tutti questi nuovi bonus, vi ricordiamo che se ne avete la necessità potrete richiedere il modello Isee, compilandolo voi stesso sul sito dell’Inps, oppure rivolgendovi ai Caf e patronati del vostro quartiere, che dopo avervi richiesto una serie di documenti necessari, vi faranno arrivare il modello in una decina di giorni lavorativi.

LEGGI ANCHE: Bonus Energia: richiedilo subito così se non vuoi avere paura delle bollette

Bonus 2022: quali sono e come fare per richiederli

Per chi ancora non lo sapesse, anche per questo 2022 sono vari i bonus che sono stati riconfermati. Alcuni avranno necessariamente bisogno del modello Isee, come ad esempio il bonus nido. Altri invece, come vi mostreremo tra poco, potranno essere richiesti anche senza modello Isee.

bonus 2022
Non sarà affatto difficile richiedere i nuovi bonus per il 2022.

Partiamo proprio dal tanto ‘chiacchierato’ assegno unico. La cui domanda richiede la presentazione del modello Isee per rientrare in determinate fasce di reddito, ma nel caso in cui non lo presentiate, andrete automatica nell’ultima fasce in cui percepirete soltanto 50 euro.

Stesso discorso per il bonus nido, in cui se non si presenterà l’Isee rientrerete nella fascia di reddito più bassa.

LEGGI ANCHE: Arriva il nuovo Bonus spesa: fino a 500 euro anche senza ISEE

Poi ci sono i bonus di ristrutturazione per la casa, che potranno essere richiesti da chi risponde a determinati requisiti, ma in questo caso l’Isee non servirà.

Stesso discorso vale anche per il bonus Tv bonus mobili, che non richiedono affatto la presentazione della certificazione Isee.

Quindi nel caso voi abbiate intenzione di richiedere uno di questi bonus, sappiate che non sarà necessario presentare alcuna certificazione Isee.

Impostazioni privacy