Conosci le patate sablè? Ti svelo tutti i segreti per prepararle alla perfezione

Tutti noi ormai conosciamo ampiamente le patate sablè, un contorno sfiziosissimo, ma sai davvero prepararle? Ecco tutti i segreti per un risultato di successo

Da sempre e per sempre, le patate appartengono alla cucina italiana in un modo estremamente versatile. Grazie ad esse possiamo preparare vellutate, creme per carni e pesci, purè cremosissimi, per non parlare poi delle classiche cotture in forno o fritte. Tuttavia, tra queste rientra quella sablè, un metodo di preparazione incredibilmente gustoso e raffinato.

patate sablè
Queste patate al forno sono meravigliose, ecco tutti i segreti per prepararle alla perfezione!

Come il nome stesso ci fa intuire, per sablè si intende sabbiato. Le patate sabbiate quindi vengono cotte in forno e presentano una sorta di semi panatura, croccante e molto appetitosa. Tuttavia non sempre si riescono a preparare nel modo corretto poiché si commettono dei piccoli errori. Ecco perché oggi, noi di Mammastyle vogliamo svelarvi tutti i migliori trucchetti per prepararle alla perfezione. Vedrete che bontà!

LEGGI ANCHE: Involtini gratinati con patate sabbiate: preparali per la cena di stasera e sarà un successo garantito

Come preparare perfettamente le patate sablè: eccoti tutti i segreti degli chef che forse non conosci ancora

Come dicevamo, le patate sablè o sabbiate sono un contorno goloso, che unisce morbidezza, croccantezza e un incredibile sapore, raffinato e sprint in contemporanea. La loro peculiarità sta proprio nel presentare una sorta di semi panatura croccante, simile alla sabbia, fine e sfiziosissima. Ma come prepararle alla perfezione senza commettere errori? Eccovi i segreti dei migliori chef direttamente a casa vostra!

patate sablè
Ricordatevi di aggiungere rametti di rosmarino fresco in teglia!

LEGGI ANCHE: Per rendere il tuo risotto al parmigiano più ‘raffinato’, dovrai solo aggiungere questo

  • Il taglio: nonostante non esistano regole predefinite sul modo in cui tagliare le patate per la preparazione sablè, la ricetta vuole che vengano affettate a spicchi. Questa non è ovviamente una scelta casuale, difatti tagliando ogni singola patata a metà per poi ricavare gli spicchi, otterremo in cottura quella consistenza perfetta. Croccanti fuori e morbidissimi dentro.
  • La preparazione: le patate sablè riescono perfettamente nel momento in cui permettiamo loro di rilasciare il loro amido, che nella seconda fase di cottura si miscelerà perfettamente alla panatura. Ecco perché dovremo sempre e comunque sbollentarle in acqua bollente salata, questo passaggio è fondamentale. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione caliamo gli spicchi e non mescoliamoli. Cuociamo per circa 8/10 minuti e poi scoliamoli in uno scolapasta, sbattendolo con movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente.

LEGGI ANCHE: Cozze alla triestina: il piatto tradizionale che non ti aspetti. Gustoso, facile e velocissimo

  • La seconda cottura: è molto importante far riposare le patate, almeno 15 minuti dopo la prima cottura in acqua bollente. Questo permetterà all’amido di ‘solidificarsi’ leggermente. Passato quindi il tempo necessario distribuiamole su una leccarda foderata di carta da forno ed aggiungiamo olio o burro fuso, sale, pepe, spezie a piacere, qualche spicchio d’aglio tritato grossolanamente e l’ingrediente fondamentale, il pangrattato. Utilizziamolo abbondantemente spolverandolo su tutte le patate per poi mescolare energicamente, facendo attenzione a non rompere gli spicchi. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire. Otterremo le patate sabbiate più buone del mondo!
Impostazioni privacy