Devi fare molta attenzione a questo passaggio quando cucini la pasta

In molti pensano, erroneamente, che cuocere la pasta sia facile o che non richieda delle particolari attenzioni. Questo è un errore molto comune, infatti credo che anche tu lo commetta senza nemmeno accorgertene. C’è un passaggio fondamentale che non devi assolutamente scordare!

A volte, sono proprio le cose semplici a nascondere delle insidie particolari. Tutti sono portati a credere che cuocere un po’ di pasta sia la cosa più facile del mondo.

passaggio cucinare pasta
Molti si dimenticano di questo passaggio importantissimo: non farlo anche tu quando cucini la pasta!

LEGGI ANCHE: Torta salata in padella: falla con le patate e sentirai un sapore incredibile

In realtà, c’è un errore che commettono quasi tutti e di cui nemmeno si accorgono. Si sa che noi italiani amiamo cucinare e che la pasta è uno dei cibi che contraddistingue il nostro Paese nel mondo. Un turista che viene in Italia sa che mangerà bene e tanto e, quando andrà via, oltre ai nostri bellissimi paesaggi e monumenti storici, ripenserà con nostalgia ai buonissimi piatti che ha avuto la fortuna di degustare. Dobbiamo portare alta la nostra reputazione ed è quindi imperdonabile che tu non faccia attenzione a questo particolare passaggio quando cucini un bel piatto di pasta. Mi raccomando, da oggi non farlo mai più altrimenti non potrai mangiare un primo davvero gustoso e saporito. Scopriamo subito insieme in cosa consiste l’enorme sbaglio che commettono tutti, o quasi.

LEGGI ANCHE: Non saranno le classiche Chiacchiere: ti posso proporre questa deliziosa variante?

Non dimenticarti di questo passaggio quando cucini la pasta altrimenti sarà un vero disastro!

Nessuno pensa mai a questo particolare quando si mette ai fornelli e decide di preparare un delizioso piatto di pasta.

cottura pasta pentola
Non devi assolutamente fare questo comunissimo errore quando cuoci la pasta!

LEGGI ANCHE: Non solo Chiacchiere ma anche questi buonissimi dolcetti: sei pronta per Carnevale?

Sono certa che nemmeno tu ci pensi mai, ma adiamo per gradi. Qual è la prima cosa che fai quando decidi di preparare un primo piatto? Oltre al condimento, sicuramente prendi la pentola, apri l’acqua del lavello e la versi senza nemmeno pensarci. È proprio qui che sbagli di grosso. Come per qualsiasi altro ingrediente che usi in cucina, anche l’acqua andrebbe pesata e ti spiego subito il perché. Durante la cottura, la pasta rilascia dell’amido e, mentre l’acqua bolle, il livello scende inesorabilmente a causa dell’evaporazione. Se metti poca acqua nella pentola, la pasta non potrà cuocersi uniformemente e presto ti ritroveresti con pochissima acqua nella pentola e una pasta mezza cotta e mezza cruda. Quando vuoi preparare un primo, devi sempre cuocere la pasta con il quantitativo giusto di acqua. In particolare, versa 1 litro di acqua ogni 100 g di pasta.

Può sembrare una banalità, ma non devi assolutamente dimenticarti di questo passaggio, vedrai che applicando questo consiglio, la pasta si cuocerà sempre in modo omogeneo e la cottura sarà sempre perfetta.

 

Impostazioni privacy