Che lavoraccio ha fatto la lavastoviglie in questi giorni! Ora è il momento di darle una ripulita generale

Dopo il duro lavoro di questi giorni la tua lavastoviglie ha bisogno di una pulizia profonda: in poche mosse tornerà splendente.

Dopo aver preparato pranzi e cene senza sosta in questi primi giorni di festa, chi ha la fortuna di avere in casa una lavastoviglie, avrà gettato tutto al suo interno per pulire rapidamente ogni cosa utilizzata.

lavastoviglie pulizia profonda
Ora è il momento di una bella pulizia profonda della lavastoviglie.

E proprio a causa di questo uso così smisurato, che ora è arrivato il momento di dedicarsi alla sua pulizia. Prima di tutto per evitare la formazione di cattivi odori, ma soprattutto per evitare, che, accumulo di calcare, di sporco e di residui di cibo, possano rendere la vostra macchina inutilizzabile. Per farlo, non occorrerà nessun prodotto particolare e nulla di chimico, che, oltre ad essere inquinante, può risultare anche altamente corrosivo. Tutto quello di cui avrete bisogno, lo avete già in casa. Basterà soltanto capire come fare ed il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Sei sicuro di usare nel modo giusto la lavastoviglie? Occhio a questo particolare se non vuoi romperla

La lavastoviglie ha bisogno di una pulizia profonda: fai così e tornerà come nuova

La lavastoviglie, è uno tra gli elettrodomestici che ci ha svoltato veramente le faccende domestiche. Infatti, con il suo utilizzo, avremmo stoviglie pulite ed igienizzate senza alcuna fatica. Ma per garantirci che tutto funzioni nel migliore dei modi, sarà necessario eseguire periodicamente una pulizia profonda ed accurata. Proprio per questo, tra poco vi mostreremo come fare passo, passo.

LEGGI ANCHE: Ricorda di fare sempre questo passaggio prima di far partire la lavastoviglie o saranno guai

lavastoviglie pulizia profonda
Esegui una pulizia profonda della tua lavastoviglie: dovrai solo fare così.

Per prima cosa, rimuovete tutte le parti mobili della lavastoviglie ed immergetele in acqua calda, aceto e limone. Questo mix permetterà l’eliminazione di sporco, germi e cattivi odori. Una volta che li avrete lasciati in ammollo, strofinate in ogni angolo aiutandovi con un vecchio spazzolino e asciugate accuratamente ogni pezzo.

Procedete anche alla rimozione del filtro, smontatelo e sciacquatelo semplicemente sotto acqua corrente, assicurandovi però, che, ogni parte sia libera da residui di cibo.

LEGGI ANCHE: L’utilizzo della lavastoviglie senza errori: come mettere i piatti per pulirli alla perfezione

Una pulizia accurata, dovrete eseguirla anche nella parte in cui esce l’acqua. Alzate ogni singola parte e rimuovete eventuali ristagni di acqua, di cibo e di calcare.

Adesso potrete dedicarvi alle pareti interne. Preparate una soluzione di aceto ed acqua calda in parti uguali, vaporizzatela sulle pareti e dopo aver lasciato agire qualche minuto, procedete al risciacquo.

Ora non vi resta che rimontare ogni singolo pezzo ed ecco che la vostra lavastoviglie sarà come nuova.

Impostazioni privacy