Vellutata+facile+di+zucca%3A+perfetta+prima+di+Natale%2C+pronta+in+5+minuti+e+gustosissima
mammastyleit
/2021/12/23/vellutata-facile-di-zucca-perfetta-prima-di-natale/amp/
Ricette e Food

Vellutata facile di zucca: perfetta prima di Natale, pronta in 5 minuti e gustosissima

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prima di Natale bisogna rimanere leggeri: perché non prepariamo insieme una vellutata facile di zucca? Senza impegno e golosissima!

Ci avviciniamo al Natale e tra appena due giorni ci ritroveremo tutti a tavola, a gustare i tanti manicaretti sfiziosi delle festività e ammettiamolo: non vediamo l’ora! Qualcuno si sarà tenuto addirittura a stecchetto per prepararsi ai grandi pasti, proprio per questa ragione bisogna rimanere leggeri per non arrivare appesantiti alle abbuffate natalizie.

Prepara questa golosa vellutata di zucca, facile e molto veloce!

Ecco perché vogliamo proporvi una vellutata di zucca facile facile, da preparare senza impegno e senza troppo tempo, sfiziosa, delicata e corposa. Vi va di farla insieme? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 400 gr di zucca rossa;
  • 1 patata grossa;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • 500 ml di brodo vegetale o di carne;

LEGGI ANCHE: Paninetti all’olio fatti in casa: servili a Natale per un risultato gustoso e a prova di feste

Vellutata facile e velocissima alla zucca: per rimanere leggeri prima delle grandi abbuffate natalizie

Proprio perché bisogna arrivare alle abbuffate natalizie pronti, non ingolfati e desiderosi di gustare tutte le pietanze preparate, bisogna rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Ecco perché questa vellutata facile di zucca fa proprio al caso vostro, è leggera, si prepara in 5 minuti e non richiede troppo tempo nella preparazione. Scopriamo la ricetta step by step

Gustatela anche con queste spezie, sarà gustosissima: rosmarino, cumino, zenzero in polvere e cannella!

LEGGI ANCHE: Non manca mai in tavola a Natale, oggi ti svelo i segreti per un brodo di gallina a regola d’arte

  • Iniziamo la preparazione della vellutata eliminando dalla zucca i filamenti centrali, compresi i semini. Non gettate questi ultimi! Guardate qui come potrete riutilizzarli.
  • Sbucciamola eliminando l’esterno completamente per poi tagliarla a cubetti di circa 3 cm, cercando di essere il più precisi possibile. Sbucciamo la patata, sciacquiamola sotto acqua corrente e tagliamola delle stesse dimensioni della zucca.
  • Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e tritiamolo finemente. Versiamo sul fondo di un tegame alto e antiaderente un abbondante filo d’olio, lasciamo che arrivi a temperatura e rosoliamo il trito fin quando si imbiondirà.
  • Aggiungiamo quindi zucca e patata, mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma viva e con il coperchio per circa 5 minuti, mescolando spesso.
  • Quando le verdure avranno iniziato a creare una crosticina aggiungiamo il brodo. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e richiudiamo con il coperchio, impostando la fiamma in modalità dolce.
  • Cuociamo per circa 20/25 minuti mescolando di tanto in tanto. Man mano che zucca e patata cuoceranno, andranno a spappolarsi in autonomia. Durante gli ultimi minuti di cottura rimuoviamo il coperchio, aggiustiamo eventualmente di sale e lasciamo asciugare i rimasugli di brodo.
  • Facciamo raffreddare qualche minuto, frulliamo il tutto con un minipimer se gradiamo una consistenza ancora più cremosa e serviamo in piatti fondi, con abbondante parmigiano in superficie e un filo d’olio a crudo. Sarà una vellutata di zucca molto leggera ma gustosa e davvero appetitosa!