Paninetti+all%26%238217%3Bolio+fatti+in+casa%3A+servili+a+Natale+per+un+risultato+gustoso+e+a+prova+di+feste
mammastyleit
/2021/12/22/paninetti-all-olio-fatti-in-casa/amp/
Ricette e Food

Paninetti all’olio fatti in casa: servili a Natale per un risultato gustoso e a prova di feste

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Con i paninetti all’olio fatti in casa non sbaglierai un colpo e il Natale assumerà un gusto ancora più magico e goloso: preparali in 5 minuti!

Preparare con le proprie mani il pane è davvero qualcosa di unico: la pasta si crea man mano che i palmi la lavorano, gli ingredienti semplici riescono a generare un incredibile prodotto sfizioso e per di più, servire sulla tavola natalizia dei paninetti realizzati da noi conferisce quel quid in più per rendere unico il grande pranzo.

Prepara per Natale i panini all’olio, soffici e facilissimi!

Perché quindi non prepariamo insieme i paninetti all’olio d’oliva? Morbidissimi, teneri, pronti in pochi minuti e con una ricetta semplice, alla portata di tutti. Da gustare mentre si attendono le portate principali oppure da farcire con salumi, formaggi o salmone affumicato. Eccovi la ricetta e gli ingredienti per circa 10 paninetti:

  • 500 gr di farina(metà Manitoba, metà 0);
  • 250 ml di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 2 cucchiaini di zucchero rasi;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 1 bicchiere di olio EVO;

LEGGI ANCHE: Preparati alla Vigilia di Natale: ti spiego come dissalare il baccalà semplicemente

Prepara con noi i paninetti all’olio: semplici, soffici e golosi, da servire in tavola a Natale!

Come avete potuto notare dalla lista ingredienti non occorrono tanti elementi per preparare qualcosa di buono, di semplice e di goloso. I paninetti all’olio si fanno con amore, la ricetta che vi proponiamo è facile, alla portata di tutti e non vi ruberà più di 5 minuti. I passaggi richiedono l’impastatrice, tuttavia voi potrete seguire gli stessi a mano nel caso non ne possediate una. Eccovi i passaggi da seguire per realizzarli

Eseguite un taglio lungo centrale sui paninetti prima di cuocerli, saranno graziosissimi!

LEGGI ANCHE: Cosa devi assolutamente aggiungere al sugo se risulta troppo acido: basta un tocco ed è fatta

  • Iniziamo la preparazione partendo dall’impasto: versiamo nella ciotola dell’impastatrice l’acqua leggermente intiepidita, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo il tutto per qualche minuto fin quando gli ultimi due si scioglieranno a dovere per poi unire 100 gr di farina 0.
  • Mescoliamo ottenendo una sorta di pastella fluida e attendiamo circa 10 minuti affinché il lievito si attivi. Versiamo quindi in ciotola l’olio, azioniamo il braccio e facciamo lavorare la macchina per qualche minuto.
  • Uniamo man mano le due farine dopo averle miscelate insieme e poco prima di terminarle aggiungiamo il sale.
  • L’impastatrice dovrà quindi lavorare ancora per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un impasto ben elastico, liscio, omogeneo e compatto seppur morbido.

LEGGI ANCHE: Palline fondenti al cioccolato senza cottura, i dolcetti più sfiziosi di sempre

  • Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti e facciamo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti. Riprendiamo l’impasto, dividiamolo in porzioni da 80 gr ciascuna formando delle palline. Poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno, copriamo con altra pellicola e lasciamo lievitare altri 40/45 minuti.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15 minuti, la superficie dovrà dorare a dovere. Sforniamo i paninetti e quando saranno ancora molto caldi spennelliamoli con un po’ d’acqua, questo li renderà ancora più morbidi. Una volta raffreddati potremo gustarli al naturale oppure farciti, vedrete che tenerissima bontà!